lunedì 24 ottobre 2011

107 nani per l'africa

C'era una volta una nano tutto d'oro, che stanco di vivere nel giardino assieme a Biancaneve e i centosei nani e non interessato ad essere salvato dal "Fronte di liberazione dei nani" per essere poi abbandonato, solo impaurito e infreddolito in un bosco alla mercè di feroci fiere,










decise di fare un fagotto dei suoi vestiti e partire alla scoperta del Mondo e vedere cosa ci fosse OLTRE IL GIARDINO.








Man mano che la sua vita si arricchiva di nuovi luoghi, la sua metallica copertura andava via via trasformandosi. D'apprima spuntò la rosea pelle di volto e mani, poi i candidi capelli, a seguire gli abiti.....









Che magicamente si riempivano dei luoghi che visitava e viveva.....immagini che si sovrpponevano, esperienze che maturavano, colori che si fondevano.....










a costituire un abito patchwork di immagini originali* scattate durante il suo peregrinare e raffiguranti i luoghi che visitava: l'Italia (Roma, Firenze, il lago...), Parigi, Londra, Budapest, le anse del Danubio, il mare del Nord, l'oceano Atlantico, Praga, le Fiandre, la Spagna (Barcellona, MAdrid, Granada), Vienna, Berlino, Heidelberg, Friburgo, Lisbona, la Croazia (Dubrovnik, Spalato, Zara, Pag, Krka), Djerba, Andorra, San Marino, Gibilterra.....



Ora è possibile vederlo in Italia: è infatti rientrato per partecipare alla manifestazione promossa dalla MY NAME IS HELP onlus e riunirsi a Biancaneve e agli altri nani. Se si è fortunati lo si può incontrare sognante sdraiato su un prato con la sua cuffia BLU OLTREMARE e le scarpe consunte, vicino al compagno di viaggio: il bastone con il fagotto di vestiti.


*originali perchè sono al 98% fatte da me nei vaiggi degli ultimi anni.



Considerazioni tecniche:

il nano in ceramica oro lucida
è stato trattato con acrilici
tempere
china
acquarello
decoupage di fotografie eseguite con macchina digitale
cartapesta
tela guinea 100% cotone
polistirolo
vernice matt a spruzzo



Diventa amico anche tu di GIRONDOLO e dei suoi 106 amici nani,
puoi seguire le sue storie ed aiutare i bambini del KENYA cliccando

MI PIACE

giovedì 20 ottobre 2011

GLi uccelli: Trova l'intruso

La cosa bella dell'avvento del digitale terrestre è la varietà di canali televisivi, che ti permettono di sopravvivere alla defilippisione, fenomeno che negli ultimi anni è dilagato ed ha portato ad un abbassamento culturale della TV. Ora, facendo zapping tra centinaia di canali, è facile trovare qualche trasmissione e vecchi film di un certo spessore. Per l'appunto ieri sera sono incappata nel capolavoro di ALFRED HITCHCOCK "GLI UCCELLI", che avevo visto da piccola e che ricordavo vagamente. Abituati agli effetti speciali che caratterizzano i film odierni, l'escamotage impiegato da Hitchcock fa tenerezza, ma se si pensa, il film è del 1963 e, a parte per i vestiti e per la compostezza degli atteggiamenti, nella fotografia è sempre comuque attualissimo.

Credo che la suspance e il finale aperto siano poi una genialità che in pochi hanno saputo e sanno ricreare, tanto che i sopracitati effetti speciali non fanno perdere nulla al film, anzi....












Cercando poi immagini sul web si nota come il film si presti a giochi fotografici.....
una delle figure però non si riferisce alla pellicola di Hitchcock....

trovate l'intruso e poi vi parlerò di strane coincidenze....





lunedì 17 ottobre 2011

DDL modifica art.182

giusto per fare chiarezza e perchè in questi giorni, da chi mi è vicino, arrivano indicazioni del ddl presentato dal Governo per la modifica dell'art.182 che disciplina il riconoscimento del titolo di restauratore: e' UNA PRESA IN GIRO.
Infatti è stata spostata una data, che di fatto non modifica nulla. I lavori certificati dalle Soprintendenze ed eseguiti negli anni che vanno dal 2001 ad oggi non vengono comunque riconosciuti, e quindi non presentabili al fine del riconoscimento del titolo....
TUTTO é COME PRIMA,
nonostante la promessa e l'intenzione del governo di "sistemare" questa incresciosa situazione.

siamo sempre al palo.

ma non dobbiamo mollare, anzi continuare a portare avanti le ns istanze, perchè è giusto che venga riconosciuta la nostra professionalità, e questo è possibile continuando a lavorare con etica e capacità, ma anche e soprattutto facendo gruppo e continuando a lottare per i nostri diritti.

l'iscrizione all'ASSOCIAZIONE LA RAGIONE DEL RESTAURO potrebbe essere già un primo passo.  www.laragionedelrestauro.org

 

giovedì 13 ottobre 2011

la testa dell'incisore

Ieri al corso d'incisione ho fatto la prima prova di stampa della mia opera all'acquaforte e acquatinta...certo che non è  per niente facile: bisogna pensare tutto al contrario! Già qualsiasi immagine è in controparte, pertanto tu devi incidere l'inverso di quello che immagini, ed anche l'ombreggiatura con l'acquatinta funziona al negativo....risultato mi è venuto scuro laddove volevo chiaro e chiaro dove volevo scuro.
 Per fortuna l'opera si chiamava, già in tempi non sospetti, "CHIAROSCURO".
La settimana prossima procedo con ulteriori morsure per accentuare alcuni scuri, contrastare meglio alcuni particolari e differenziare meglio i piani.
In ultimo ceramolle per la scritta :-)

mercoledì 12 ottobre 2011

ANTICA LEGATORIA BARBIERI

Oggi sono stata presso l'"ANTICA LEGATORIA BARBIERI" di Verona, che vive, per terza generazione, grazie all'amore, alla dedizione, alla capacità e alla caparbietà dell'ultimo erede Andrea Fusari. E' un successore di bottega e non di sangue, ma vista la passione con cui si dedica alla rilegatura di libri e al risultato finale, Andrea è legato sicuramente con la vita a quest'attività, quanto e forse più di un consanguigneo, che spesso si ritrova a dover portare avanti il lavoro per obbligo e non per amore.

Il risultato è un posto curato e appassionato, ricco di storia sia nelle attrezzature, rigorosamente datate, sia nei materiali, punzoni e caratteri da stampa, che man mano Andrea recupera da rigattieri o si fa fare ex-novo.

Quello che fa non è restauro, ma ottima legatura storica e artistica e a modo suo ridà vita a libri sfatti, scuciti ed esanimi. Per l'amante del libro è sicuramente una bottega da frequentare, se ciò che cerca è un legatore coi fiocchi e meticoloso. I libri sono solidi, belli a vedere e praticabili da sfogliare.

Ovvio, il restuaro è un'altra cosa, ma per questo si va da RESTAURATORI di libri, e non da legatori. Bisogna sapere ciò che si vuole e saper distinguere le due cose e l'una non esclude l'altra o ne è migliore.

sabato 1 ottobre 2011

FRAMMENTI DI CARTA SOTTO I PORTICI: ECCO DOVE

ORARI 9:00 - 17:00  circa
mi trovate via ROMA postazione 26 (tecnocasa) o 45....ancora in definizione, sempre e ovviamente
SOTTO I PORTICI!

VI ASPETTO :-)