un collage d'arte, colori, viaggi e passioni in carta, visto con gli occhi di una restauratrice sognatrice....
lunedì 31 ottobre 2016
LA CARTA E L'ACQUA
venerdì 28 ottobre 2016
QUALIFICA DI RESTAURATORE DI BENI CULTURALI: PARLIAMONE
Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze
Fortezza da Basso
Venerdì 11 novembre 14.30 - 17.00, sala Dini:
"Qualifica di Restauratore di beni culturali: la proroga del termine di conclusione della selezione e gli effetti della pubblicazione anticipata dell'elenco parziale"
mercoledì 26 ottobre 2016
eredità
IL RESTAURO CHE NON C'ERA - CICLO DI INCONTRI BIBLIOTECA NAZIONALE DI FIRENZE
3 novembre 2016. h. 17:00
Carlo Federici, L’alluvione e la polisemia del restauro
10 novembre 2016. h. 17:00
Dai treni ai libri. La Cooperativa LAT e la Biblioteca Nazionale
17 novembre 2016. h. 10:30
24 novembre 2016. h.17:00
1 dicembre 2016. h. 17:00
domenica 23 ottobre 2016
Eventi di carta
Il 5-6 novembre ci sarà un workshop pubblico sulla fabbricazione della carta, tenuto dal mastro fabrianense Sandro Tiberi. Da pazzi perderselo
A supporto di artisti contemporanei
Il titolo scelto per questa sinergia artistica è "Nerogamia". In questo lavoro a quattro mani il nero è una membrana che genera una relazione poetica e segnica, espressa con l’utilizzo di materiali e strumenti diversi. "Nerogamia" è unione dei sensi. Una creazione simbolica per guardare, toccare e sentire il nero come stimolo riproduttivo di caducità e immortalità.
Durante la Giornata del Contemporaneo verrà inaugurata l’esposizione, che resterà visitabile su appuntamento fino al 19 novembre 2016
Per informazioni e appuntamenti: 3474094362
Camilla Rossi Studio di Pittura- Contrada delle Cossere, 14 A
25122 Brescia
www.camillarossi.it
info@camillarossi.it
A Brescia si offre archiviazione digitale
Sul quotidiano "Giornale di Brescia", con stupore, oggi ho trovato un articolo su un Negozio storico della città, specializzato in fotografia, stampa e prodotti per l'ufficio e il disegno, apertosi anche alla "conservazione" del materiale cartaceo. Il termine è virgolettato, perchè non viene fatto restauro o attività sui pezzi o l'ambiente che li conserva; ma eseguita un'azione di tutela virtuale.
Dal sito: "Planet Vigasio offre ad aziende, enti pubblici e privati la propria esperienza e professionalità nel campo della digitalizzazione documentale degli archivi, fornendo il servizio di scansione di disegni, elaborati tecnici, libri, libri antichi, giornali, registri, mappe e pergamene." Questo intervento, come si legge nell'articolo, avviene grazie all'uso di speciali scanner Zeutschel, impiegati presso gli Archivi Vaticani, che permettono "l'acquisizione di immagini alla massima risoluzione, senza l'utilizzo di UV o infrarossi per non deteriorare la composizione di inchiostri, pigmenti e carte, mentre un sistema di bilanceri mantiene inalterata la corretta distribuzione di fogli e rilegature, sulla superficie di scansione.
Il tutto è completato da un software in grado di gestire, visualizzare ed editare tutti i files acquisiti. Per dare valore “eterno” agli archivi e liberare (nei casi degli archivi aziendali) spazi architettonici preziosi."
Tutto molto interessante e utile: spero, poi, che insieme a tutta questa avanguardia tecnologica, ci sia anche un personale formato a manipolare dei manufatti delicati, sia per la loro natura instrinseca, sia a causa delle mutazioni e degradi nel tempo accorsi. In diverso caso, Io ho inviato loro la mia lettera di presentazione per affiancarli. Chissà che non possa iniziare una proficua collaborazione.
domenica 9 ottobre 2016
Orgogliosa
LO SAPEVATE CHE? #RomoloROMANI
Romolo Romani 1884-1916. Sensazioni, figure, simboli.
MEMO Due mostre con un unico biglietto!
mercoledì 5 ottobre 2016
Workshop restauro documenti d'archivio giapponesi
lunedì 3 ottobre 2016
Dulcis in fundo
domenica 2 ottobre 2016
A lezione di NIHONGA
sabato 1 ottobre 2016
Dada e Romolo Romani: a Brescia due mostre celebrative
Stasera alle 18:00 grande apertura delle due mostre bresciane dedicate al movimento DADA ed al genio di Romolo Romani.
Nella seconda sono esposte 14 opere, tra disegni e stampe, con cui ho passato questa fine d'estate, eseguendo su di esse un minuzioso ed impegnativo intervento di restauro conservativo.
Sulla strada, ho trovato tanti ostacoli, che ho dovuto risolvere velocemente, elaborando metodi diversi dal solito ed utilizzando nuove tecniche e strumentazioni, mixate alla mia consolidata e più che decennale attività.
È stato un periodo faticoso, dal grande dispendio fisico e mentale; alle 18:00 vedrò il risultato finito di passe-partout e cornice. Così allocate, sarà sicuramente una piacevole sorpresa, per cui tutte le ansie, insoddisfazioni e tribulazioni provate andranno magicamente dimenticate.
Ringrazio sinceramente tutte le persone che, in questo mese e mezzo, m'hanno sopportato e supportato.
Che lo spettacolo abbia inizio!