domenica 20 novembre 2016

ESCHER CONTEMPORANEO

Immagini: www.incisione.com/realesurreale
Durata: fino al 10 gennaio 2017

Si inaugura a Brescia il 19 novembre 2016 presso la Galleria dell’Incisione la mostra “Reale surreale. István Orosz e Guntars Sietiņš”. 

Gli artisti, Orosz ungherese, Sietiņš lettone, sono considerati a livello internazionale tra i più prestigiosi seguaci di Escher. Sono virtuosi dell’incisione, pur utilizzando tecniche diverse: Orosz l’acquaforte, Sietiņš il mezzotinto e l’acquatinta.

Una trentina di opere illustrano gli ultimi sviluppi della loro carriera.

Orosz è certamente uno dei più grandi intellettuali ungheresi contemporanei; incisore raffinato, celebre illustratore, artista poliedrico, è noto in patria e all’estero, dove si sono tenute centinaia di sue mostre.

Sietiņš è capo del dipartimento di grafica all’Accademia di Belle Arti di Riga ed è membro di numerose associazioni internazionali dedicate alla grafica; ha esposto le sue opere in moltissimi paesi, ed è considerato uno dei massimi artisti a livello mondiale nel campo dell’incisione a mezzotinto.





Chi è stato a Milano a vedere la mostra di Escher e chi è un fanatico dell'incisione non può perdersi la mostra in corso.


Galleria dell'Incisione
via Bezzecca 4
Brescia

dal 19 novembre al 10 gennaio 2017





lunedì 14 novembre 2016

super luna

It is a full moon tonight. Enjoy!
"Feeling of autumn," Kato Teruhide (b.1936) - late XXth c.
[Source: Fuji Art]

sabato 5 novembre 2016

FAI la carta alla Villa Necchi Campiglio


Un weekend di carta alla Villa Necchi Campiglio, di via Mozart, Milano. Pregevole bene Fai dal 2001, fino al 31 dicembre ospita i vestiti in carta dell'artista Isabelle De Borchgrave: 30 abiti realizzati a mano, che raccobtano la storia della noda e dello stile tra la fine dell'Ottocento e la metà del Novecento. Un ottimo motivo in più per visitare questo splendido luogo.

In questo weekend, abitazione e spazi limitrofi sono stati animati da "Manualmente carta", mostra mercato degli artigiani della carta, e da workshop pertinenti: la fabbricazione e marmorizzazione della carta; suminagashi.

Ovviamente non ho potuto non andarci, e così ho visitato un posto fantastico (la villa), ho visto spettacolari abiti in carta, conosciuto Sandro Tiberi e provato a fare Suminagashi:





Entusiasta!

mercoledì 2 novembre 2016

yeah!

Scoprire che alcune opere, di cui hai curato il montaggio, sono in mostra per un anno alla Fondazione Ferragamo di Firenze, NON HA PREZZO!




Il merito va condiviso con Cornici Pinelli, di Brescia, che mi ha supportata perfettamente.