mercoledì 30 settembre 2020

Raffaello. L'invenzione del divin pittore

Oggi presentazione della mostra "Raffaello. L'invenzione del divin pittore", visitabile a partire dal 2 ottobre presso il Museo di Santa Giulia e completata dalle opere esposte all'Ateneo e ovviamente dal dipinto del Redentore, conservato nella Pinacoteca Tosio Martinengo, a Brescia. 

Un "dietro le quinte" raffaellesco, con incisioni desunte dal suo fare; merita certamente una visita, soprattutto da quanti ignorano il mondo delle stampe. Sono presenti in mostra dei pezzi dalla pregevole manifattura e trascrizione. Da non perdere. 

(Poi una buona parte le ho restaurate io e quindi,  vale ancora di più 🤣)


martedì 29 settembre 2020

la presa di Castelvecchio

Oggi s'è abbassato un altro ponte levatouo e aperto un nuovo portone

Quello di Castelvecchio, dove per i prossimi tre anni mi prenderò cura dei disegni e delle stampe ivi conservate.

Riavvia una nuova avventura!

lunedì 28 settembre 2020

carta e cartone non più rifiuti, ma risorse

 Il 24 settembre Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha firmato il regolamento che eleva la carta è il cartone a materie prime, non più rifiuti o scarsi. Un grande passo!

https://www.minambiente.it/comunicati/end-waste-carta-e-cartone-costa-firma-regolamento-forte-contributo-settore-del-riciclo

CARTE IN CHIOSTRO


MuSa - Civica Raccolta del Disegno di Salò

LABORATORI con l'artista romana Giulia Spernazza, che -nell’ambito del concorso nazionale Arteam Cup 2019 - ha vinto un premio-residenza presso la Civica Raccolta del Disegno di Salò

Vi aspettiamo ai laboratori organizzati con l'artista romana Giulia Spernazza, per creare un'installazione che farà parte della sua mostra Strati d'animo e vivere un weekend tra arte, lago e bien vivre.
Domenica 4 ottobre
Venerdì 9 ottobre 
Sabato 10 ottobre 
10.00-13.00 / 14.30-17.30

Domenica 11 ottobre
13.00-16.00 Visita alla mostra e al MuSa

16.00 Inaugurazione della mostra Strati d’animo

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.

info@museodisalo.it
tel. 0365/20553 (venerdì-domenica

mercoledì 16 settembre 2020

Raffaello, 500 anni dalla morte

Brescia e Milano, con Fondazione Brescia Musei e i musei del Castello Sforzesco, offrono il proprio omaggio a Raffaello in occasione del cinquecentenario della morte.
Due progetti espositivi, due cataloghi e un ricco calendario di appuntamenti condivisi con diverse istituzioni culturali della Lombardia che, a vario titolo, hanno ricoperto nel tempo e ricoprono tuttora il ruolo di custodi del mito di  Raffaello. 
Questa mattina la presentazione del progetto in Pinacoteca a Brescia, dove il 2 ottobre sarà inaugurerat una mostra dedicata a Raffaello.
Scopri tutti  https://www.comune.brescia.it/news/2020/settembre/Pagine/Progetto-Raffaello---Custodi-del-mito-in-Lombardia.aspx
Filippo Del Corno Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Brescia


Nel mio piccolo ho dato anche un contributo all'evento,  restaurando una sessantina di opere,  tra disegni e stampe, che saranno esposte in mostra.

Non sono solita congratularmi con me e del mio operato, ma stavolta sono proprio fiera e soddisfatta di particolari interventi e risultati ottenuti. Ma soprattutto mi ritengo fortunata d'avere avuto tra le mani delle opere di inestimabile bellezza. Tra tutte le mie amate xilografie a chiaroscuro.

Non vedo l'ora arrivi il 2 ottobre per vederle esposte, insieme alle restanti, con cui formano la grande mostra "Raffaello: l'invenzione del divin pittore". Brescia, Museo di Santa Giulia,  fino al 10 gennaio 2021.

E se in questi mesi non si riuscisse a vederla, niente paura: va in turnè! Zagabria, Sarajevo le tappe successive.