sabato 24 ottobre 2020

Scrigni di parole

La piccola libreria-bistrot che ho sotto casa è fonte infinita di bellezza, per chi come me è una feticista della carta, e soprattutto dell'illustrazione.

L'ultima chicca che mi ha rubato il cuore e che senza pensarci due volte ho subito comprato è un piccolo cofanetto, a tiratura limitata, con 4 microlibri delle Meditazioni di Gao Panlong, edito da Levania. Senza nulla togliere ai testi di Gao, che sebbene scritti tra il XVI e XVII secolo sono molto attuali, ho amato da subito la cura dei materiali e della tecnica di realizzazione. 

Il tutto è ottenuto a mano, secondo la tecnica dell'orgami e impiegando carte e cartoncini di altissima qualità, così come viene anche descritto nel piccolo libretto esplicativo allegato. 

Il costo di questo micro scrigno può sembrare elevato (35,00 €), ma è veramente esiguo valutandone l'eccellenza e la tiratura limitata. 

Da avere.

Levania Editrice s.a.s da Asterisco libreria bistrit, Brescia

domenica 11 ottobre 2020

Giulia Spernazza al MuSa: residenza d'artista, epilogo...che poi è un inizio

Oggi s'è conclusa la residenza d'artista dell'artista Giulia Spernazza presso il MuSa di Salò, per la Civica Raccolta del Disegno. È un epilogo che prelude un inizio. Se infatti il periodo di soggiorno e il workshop sono finiti, con oggi si è ufficialmente aperta la mostra personale dell'artista romana, che tornerà nella città eterna con nuovi stimoli e sensazioni, avviate grazie all'esperienza salodiana.  

"Strati d'animo" - di Giulia Spernazza a cura di Anna Lisa Ghirardi, fino al 10 gennaio 2021:

INTRECCI, come le trame delle tele che utilizza nelle sue nuove composizioni. 
STRATIFICAZIONI, come sono strutturate le sue opere.
LUCI&OMBRE, come l'intimità di ciascuno di noi
MEDITAZIONE, dal silenzio emesso

Il workshop



L'installazione site specific





La mostra



La presentazione



Si può aiutare la ricerca di Giulia grazie a un crowdfunding attivo fino a novembre.

giovedì 1 ottobre 2020

Giovedì 1 ottobre ti aspettiamo per la straordinaria inaugurazione della mostra "RAFFAELLO. L'invenzione del divino pittore" a cura di Roberta D'Adda al Museo di Santa Giulia dalle 18 alle 23.

Ingresso gratuito.

Il percorso si completa con l’apertura straordinaria della Pinacoteca Tosio Martinengo, che custodisce due capolavori del maestro urbinate, dalle 19 alle 23. La facciata dell’edificio sarà inoltre animata dal videomapping InVece di Raffaello, dalle 19 alle 23 dei giorni 1-2-3 ottobre.

Oltre cento opere, tra incisioni e oggetti d’arte, tratte da invenzioni raffaellesche e prodotte in Italia e in Europa dall’inizio del Cinquecento alla metà dell’Ottocento; il racconto di un’epoca e la costruzione di un mito, a partire dalle collezioni civiche bresciane che raccolgono più di seicento fogli d’après Raffaello.

“Raffaello. Custodi del mito in Lombardia”
L’invenzione del divino pittore
2 ottobre 2020 – 10 gennaio 2021