giovedì 29 settembre 2022

vivere un sogno continua

Ritrovo un pensiero di 11 anni fa, sempre attuale 

"la difficoltà di vivere più vite in una sola, ma la consapevolezza di non aver lasciato sfilare nemmeno un secondo che mi è stato dato e nessun sogno che ho fatto..."

Nel mio sogno vivente, ieri sera un incontro tra passionari della carta, incontratisi per la prima volta, ma come se si conoscessero da sempre,  uniti da questo strano amore per la carta

martedì 20 settembre 2022

SAVE THE DATE: 22 SETTEMBRE 2022 MuSa

I depositi della Civica Raccolta del Disegno di Salò  sono arredati con cassettiere, compact (armadi mobili) entro cui sono riposti, in ordine, gli oltre 800 disegni e opere su carta, che costituiscono la raccolta.

Ma come sono conservate individualmente le stesse e quali sono i parametri ambientali più corretti per la loro salvaguardia? Ne parlerò giovedì 22 alle ore 18:00

Se siete curiosi, siete collezionisti o avete dei manufatti cartacei (disegni, stampe, mappe, carte geografiche, globi, ventagli, ventole, fotografie ecc...)  non potere mancare!

sabato 27 agosto 2022

C-Arte contemporanee e conservazione.

Il supporto cartaceo è un materiale organico dalle caratteristiche chimico-fisiche specifiche; la salvaguardi di opere eseguite su di esso necessita quindi di accorgimenti particolari e definiti, quali? Parametri termoigrometrici, cartoni, adesivi, vetri, tipologie di montaggi, cassettiera, cornici.... Di tutto ciò ne parlerò il 22 settembre all'interno della manifestazione "Storie Segrete", promossa dal MuSa, in rappresentanza del Comitato di gestione della Civica Raccolta del Disegno di Salò.

Ore 18:00 Museo di Salò. C-Arte contemporanee e conservazione. 

mercoledì 17 agosto 2022

filosofia della carta

Baldini & Castoldi 240 pagine
Carta e natura, riciclo e circolarità. Il filosofo Massimo Donà si pro- pone di riflettere intorno alla materia di cui questo stesso libro è fatto: la carta. Lo fa ripercorrendone anzitutto le origini: la carta nasce in Oriente, proprio in virtù di un’ibridazione. La natura è per essenza circolare; i suoi dinamismi mostrano che andare avanti è per essa sempre un tornare indietro. Da cui un ricominciare perpetuo. In natura i processi circolari rendono palese che tutto, tornando ogni volta all’inizio, si fa nuovo. Che nulla è mai rigidamente ancorato a quel che sembra esser diventato. Tutto è in perenne metamorfosi. Tutto diviene. Dunque, far riferimento alla metamorfosi significa alludere a ciò che, della natura, ci mostra costantemente l’insostenibilità di qualsivoglia pensiero dell’immutabile, dell’eterno e del permanente. Comprendere che invece le cose sono sempre nuove, ossia che indicano sempre diverse possibili significazioni, vuol dire capire che alla base delle cose naturali v’è la «fantasia», e non l’astratta razionalità fatta propria da un certo tipo di scientificità. Buona parte dei disastri ecologici che rendono sempre più fragile il nostro pianeta, e sempre più a rischio la nostra permanenza sulla sua superficie, sono stati prodotti da una forma di pensiero lineare, produttivistico e fondato sul mito della «crescita». Su un’idea rigida di razionalità che, delle cose del mondo, ha visto solo l’essenziale sfruttabilità, utile a rendere sempre più potente il dominio dell’essere umano. Ma la natura ci insegna che in principio era il due, e non l’uno. Che tutto funge da risultato di un’originaria ibridazione; e che è folle credere che le cose siano «pure», univocamente significanti, e soprattutto che talune cose siano buone e altre cattive, alcune belle e altre brutte. Ed è così che possiamo tornare a riflettere sul fatto che la carta nasce in virtù di un’operazione di riciclo; e che solo in virtù di tale operazione può rivendicare una fortissima valenza simbolica. Ogni unità naturale è infatti in se stessa molteplice. Anche la cellulosa è una complexio; è un polimero, un aggregato. Solo se comprendiamo la strutturale complessità di ogni forma d’esistenza, possiamo capire in che senso ogni fenomeno naturale parli di una complessità strutturale che deve renderci particolarmente attenti a intervenire rompendo relazioni, e ferendo l’unità che tutto tiene insieme. Solo comprendendo questa verità, possiamo capire che in natura tutto è ibrido, complesso, e dunque correlato a ogni altra cosa; che nulla può vivere isolato, illudendosi di potersi confinare in una zona protetta e dunque non costretta a lasciarsi contaminare dall’altro, dal diverso, da quello che, in realtà, più propriamente ci riguard

domenica 1 maggio 2022

1 maggio

"Se si escludono istanti prodigiosi e singoli
che il destino ci può donare,
l’amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi)
costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra"
Primo Levi, La chiave a stella


Io sono tra quei privilegiati, nonostante gli alti e bassi, le difficoltà e la natura poco redditizia in rapporto all'impegno, la dedizione e il tempo che il lavoro di restauratore comporta.

Buon Primo Maggio! 


domenica 17 aprile 2022

Happy Birthday Frammenti di Carta

La tradizionale festa punjabi per Vaisakhi ti accompagna, quest'anno s'è unita anche la Pasqua: segnale di rinascita da un periodo un po' lento e stanco?


Buon compleanno Frammenti di Carta, nata sotto una festosa stella, continua a brillare!