Nella spumeggiante agenda della Capitale della Cultura Italiana 2023, da martedì 14 febbraio brillerà a Brescia il gran palinsesto "Ceruti 23".
La mostra "definitiva" su Giacomo Ceruti. al Museo di Santa Giulia - Miseria & Nobiltà. Giacomo Ceruti nell'Europa del Settecento -, insieme alla mostra site specific progettata da David LaChapelle per la Pinacoteca Tosio Martinengo - David LaChapelle per Giacomo Ceruti. Nomad in a Beautiful Land - dedicata alla marginalità e fragilità contemporanee, temi cari al grande pittore pauperista Ceruti e ai suoi committenti bresciani già 300 anni fa.
Completa il "triduo" una mostra sulle fonti iconografiche del Maestro: Immaginario Ceruti, al Museo di Santa Giulia: una serie di stampe usate da Ceruti come modello per i suoi dipinti. Nonostante l’accertato utilizzo di incisioni nella pratica del pittore, non è mai stato dato adeguato spazio a questo affascinante, quanto singolare, capitolo cerutiano. Definire il ruolo occupato dalle stampe nel laboratorio creativo del pittore dei “pitocchi”, come fa questa mostra, risulta invece determinante per comprendere fino a che punto si spinse, nella produzione di Ceruti, l’inscindibile rapporto tra pittura e realtà.
....Con tanta magnificenza è superfluo sapere che ho curato il restauro e il montaggio degli esemplari cartacei esposti, ma ve lo dico lo stesso!!!
.