un collage d'arte, colori, viaggi e passioni in carta, visto con gli occhi di una restauratrice sognatrice....
domenica 13 ottobre 2013
la grafica milanese in un click
mercoledì 9 ottobre 2013
ultimo certificato d'esecuzione dei lavori valido
oggi ho consegnato l'ultimo lavoro su opere tutetale, il cui certificato può essere speso per il "conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali.", come da modifica dell'art. 182, legge 14 gennaio 2013 (GU Serie Generale n.25 del 30-1-2013). Ed ora? Le linee guida non sono ancora state delineate, e i curricula dei restauratori possono ampliarsi di esperienze valide per un anno ancora e solo per quei lavori presi in consegna entro il 14 febbraio 2013, data in cui è entrata in vigore la suddetta legge. Nel frattempo a causa dei blocchi delle autorizzazioni, dovuti allo stallo ministeriale e a seguito della crisi economica che attanaglia l'Italia, studi di restauro chiudono: il Belpaese va così perdendo inestimabili conoscenze, professionalità e manualità....
chi la dura, la vince....
sabato 5 ottobre 2013
Cartella da conservazione!
Ecco l'ultima creatura: cartella da conservazione 70x50 cm, eseguita interamente con materiali adatti alla conservazione. Cartoni anacidi, tela da legatoria, adesivi a base di metilcellulosa e acrilici. Dovendo contenere opere sensibili ad ambienti basici, diversamente dal solito, sono stati accuratamente evitati materiali alcalini.
giovedì 3 ottobre 2013
FABROvsMALjKOVIC
oggi 18:30 @GAMeC - Bergamo - via S.Tomaso 73
Ho avuto la fortuna di assistere all'allestimento della mostra di Fabro, disquisendo amabilmente con Silvia, figlia del compianto Maestro, sulle tecniche esecutive di alcuni disegni....ed oggi, finalmente, con l'inaugurazione, vi è il VIA all'esposizione, a cui non mancherò. Seppur giungendo in ritardo!
In contemporanea, in altri spazi del museo, la galleria Massimo Minini dà apre la sua mostra sul contemporaneo David Maljkovic. Già già ammirato a Brescia e in alcune fiere, tra cui MIart 2013, dove era stato presentato secondo un interessante allestimento soppalcato.
Due mostre eccezionali al prezzo di una!