lunedì 29 settembre 2014

AIUTO.....mi sono iscritta al bando....

https://ibox.beniculturali.it/restauratori2/Concorsi/pageRegistrazioneFase1Effettuata.asp

ok....aspettiamo le credenziali e decidiamo sul da farsi. ho tempo....intanto:




Logo

 

Portale dei Restauratori

La Sua richiesta di registrazione è stata confermata. Quanto prima riceverà una nostra ulteriore e-mail contenente le credenziali per l'accesso all'applicazione.



sabato 27 settembre 2014

stranezze dell'arte contemporanea - street arts

da Insideart:

Multato perché ha daneggiato un’opera illegale di Banksy

Sono 15 mila dollari da pagare entro novembre. Questa la sanzione per il trentasettenne californiano David William Noll che ha danneggiato un’opera dello street artist inglese Banksy negli Stati Uniti, a Park City, nello Utah. Il lavoro è stato realizzato durante le riprese del film Exit Through The Gift Shop ed essendo su un muro privato è stato poi coperto con un pexiglass per proteggerlo. Non è servito. L’opera di vandalismo non è passata inosservata e Noll ha dovuto contrattare e raggiungere la multa, preferita a quattro mesi di carcere. La faccenda è curiosa perché seppur è intervenuta la legge, stiamo sempre parlando di un’opera realizzata illegalmente su un muro. Info:http://animalnewyork.com


mercoledì 24 settembre 2014

24/09/2014 - SI RISALE SULLA GIOSTRA MINISTERIALE

https://ibox.beniculturali.it/restauratori2/concorsi/pagepubliclogin.aspx

DISCIPLINA TRANSITORIA DELLE QUALIFICHE PROFESSIONALI DI RESTAURATORE DI BENI CULTURALI E DI COLLABORATORE RESTAURATORE DI BENI CULTURALI

oggi riapre il bando per il riconoscimento del titolo di collaboratore restauratore, con mille dubbi su chi debba o non debba farlo; se questo escluderà la partecipazione al bando per divenire restauratori e viceversa....ma le leggi sono opinabili?

ESSERE O NON ESSERE, QUESTO è IL PROBLEMA


...TO BE CONTINUED... 

sabato 20 settembre 2014

l'Italia fa acqua....

Ieri Firenze è stata colpita da un forte nubifragio e grandine. 
Una città sotto assedio, dove, ad averne la peggio, è stata la Biblioteca Nazionale, completamente allagatasi. Impressionanti i video e le testimonianze ricevute dai colleghi che Vi lavorano. Ora aspetta loro la conta dei danni, ed un lungo, ma al tempo stesso veloce intervento di asciugatura dei volumi.

In bocca al lupo ragazzi!

http://video.repubblica.it/edizione/firenze/firenze-piove-a-dirotto-nella-biblioteca-nazionale/177720/176456


http://firenze.repubblica.it/cronaca/2014/09/19/foto/i_libri_bagnati_alla_biblioteca_nazionale-96181856/1/#1


lunedì 15 settembre 2014

ESPERIMENTI SU PAPIRI

Su richiesta di un amico, sto sperimentando il montaggio su tela di souvenir egiziani in papiro...
certo non posso definirlo restauro, è più bricolage, ma fa sempre esperienza! Non si sa mai, infatti, che in un futuro mi si presenti un'antica opera eseguita su questo supporto...su cui avrò già messo mano, almeno in qualche maniera.

Certo, escludo l'impiego della rintelatura come intervento di montaggio per manufatti di rilievo storico-artistico-documentale.

sabato 13 settembre 2014

Riconoscimento dei procedimenti fotografici - Seminario


Per non farmi mancare nulla, dopo la 2 giorni sulle carte da lucido, il 5 ottobre, parteciperò al seminario sul Riconoscimento dei procedimenti fotografici. Evento inserito nella manifestazione PHOTOTRACE 2014


cit.da  http://fototraccia.blogspot.it 

"PHOTOTRACE è un evento dedicato alla fotografia assoluta, cioè alla pura scrittura di segni prodotti dalla luce stessa. Phototrace promuove i processi fotografici in cui la luce incide IMPRONTE per diretta azione sui materiali fotosensibili. Phototrace valorizza la fotografia ottico-chimica, escludendo ogni compromesso di conversione di natura, traduzione e mediazioni convenzionali.
PHOTOTRACE 2014: sab.4 e dom.5 ott. a Brescia, Italy.
Due giorni di fotografia pura: mostre, collezioni private e musei della fotografia. Fotografia alternativa e sessioni di ripresa e stampa eseguite con i processi fotografici storici.

PHOTOTRACE 2014 è una festa di orgoglio argentico: appunto un “silverpride” in cui i partecipanti sono insieme animatori, spettatori e protagonisti. Ciascuno e tutti insieme partecipiamo per pura gioia di condivisione e festa fotografica: niente quote, niente rimborsi.


(...)

Silverpride 2014 (silverpride.it), Brescia 4 e 5 ottobre, includerà un'intera mattinata dedicata al "vedi e tocca" con indicazioni di riconoscimento dei processi storici  ed esibizione di materiali normalmente non disponibili in occasioni simili... Pannotype, Crystalphoto, Crystoleum, Chromotype, American Ivorytype, European Ivorytype, Toovytype, Eburneum Burgess,  Orotone, Miniature Doré, Opalotype, Email-photo, Pennelograph, … Ambrotype e varianti (Relievo, Ruby…)… Daguguerreotype e varianti di abbellimento (Crayon, Illuminated, Magic Background…), Tyntype e varianti Ferrotype, Chocolate, Raders, Bosco, Photomaton, Photomatic… Albumine Doppio Fondo, Diamond… Autotype, Vitrotype… Autochrome, Uvachrom, Finlay Colour, Dufaycolor… Una ricchezza ed una varietà di processi antichi sconosciuta anche ai più blasonati e costosi corsi di riconoscimento di materiali fotografici. Un'occasione unica per chi desidera documentarsi prendendo diretta conoscenza di rarissimi materiali fotografici storici. Attività a partecipazione limitata: è richiesta la prenotazione a 'silverpride[chiocciola]gri.it'" 

venerdì 12 settembre 2014

soddisfazioni

Non sarà un lavoro che fa arricchire, ormai....
anzi,
ma l'essere Restauratori dà,
a volte,
soddisfazioni,
come sentire Massimo Minini riferirsi a te come una del suo staff
:-)


martedì 9 settembre 2014

SETTEMBRE, il vero inizio dell'anno

 
È settembre il vero inzio dell'anno!
Tempo di ri_cominciare, dell'avvio di buoni propositi, corsi e attività.


Tra queste segnalo il programma dell'associazione Tangram, di Brescia; dove, tra le varie proposte, gli amanti della carta possono trovare di che sbizzarrirsi!



 

 
In calendario:
LABORATORIO PERMANENTE DI CERAMICA
LABORATORIO DI CERAMICA PER I BAMBINI
CORSO DI PITTURA (dal vero e da riproduzioni)
CREARE LA CARTA - fare un quaderno partendo dalla materia prima
MARMORIZZARE LA CARTA

Per info: 377 1522091







lunedì 8 settembre 2014

new moon


It is a full moon tonight, enjoy! 
"Night View of Saruwakacho", Utagawa (Ando) Hiroshige (1797-1858) - No.90 of the serie "One Hundred Famous Views of Edo (Meisho Yedo Hiakkei)", 1856-58.
[source: hiroshige.org.uk]



CARTE DA LUCIDO - il convegno, ottobre 2014

Carte lucide e Carte trasparenti nella pratica artistica tra Otto e Novecento: uso conservazione e restauro

Tortona, 3-4 Ottobre 2014

Convegno organizzato
dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona 
e dai
Musei di Pellizza- Associazione Pellizza da Volpedo onlus, Volpedo
in collaborazione
con l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze
http://www.opificiodellepietredure.it/index.php?it/21/news/375/carte-lucide-e-carte-trasparenti-nella-pratica-artistica-tra-otto-e-novecento-uso-conservazione-e-restauro





3 Ottobre 2014 - ore 10,30

Apertura dei lavori

Dante Davio, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona

Aurora Scotti, presidente dell’Associazione Pellizza da Volpedo

Cecilia Frosinini, Firenze, OPD “Carte lucide nella storia e nella trattatistica”

Antonio Mirabile, Parigi, restauratore Unesco Expert: “Contesti storici, fabbricazione e classificazione delle carte da lucido”

Lucilla Nuccitelli, Roma, ICRCPAL: “Le carte da lucido: una sfida sempre diversa”

Pomeriggio - ore 15,00

Arnalda Dallaj, Milano, già Conservatore del Civico Gabinetto dei Disegni: “Esempi settecenteschi di carte rese trasparenti conservate al Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco di Milano”

Francesca Valli, Bologna, già responsabile del fondo disegni dell’Accademia di Brera, Milano: “L’uso della carta lucida nella pratica artistica di Hayez”

Silvia Brunetti, Parigi, restauratrice di arti grafiche: “Les desseins sur papier-calque de Gustav Moreau”

Letizia Montalbano, Sara Micheli, Firenze, OPD: “Il restauro delle carte lucide di Pellizza da Volpedo

Uso di carte lucide nella pratica artistica contemporanea attraverso la ricerca pittorica di Angelo Garoglio e una testimonianza di Sandra Vasquez de La Horra

4 Ottobre 2014 - ore 9,30

Gabriella Pace, Roma, Istituto Nazionale della Grafica: “Un esempio di carte traslucide del ‘500. I disegni di Etienne Du Pérac per i “Vestigi dell’Antichità di Roma”

Roberto Dulio, Milano, Politecnico DaSTU: “L’uso di carte trasparenti per il disegno tecnico nella pratica professionale del Novecento

Antonio Mirabile, Parigi, restauratore Unesco Expert: “Prevenzione, conservazione e restauro dei disegni di architettura al Musée National d’Art Moderne Centre Pompidou a Parigi

Letizia Montalbano, Firenze, OPD: “Carte lucide, trasparenti e traslucide.Work in progress

Pomeriggio

Visita ai Musei di Pellizza Volpedo con Aurora Scotti
--------------------------------------------------------------------------
ingresso gratuito
è gradita l'iscrizione inviando una mail ai due indirizzi:
a.vecchi@fondazionecrtortona.it
info@pellizza.it
---------------------------------------

ISCRITTA!

venerdì 5 settembre 2014

linee guida 2014 - sarà la fine dell'epopea?!

http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1409838432762_Linee_guida_art._182_Codice_dei_beni_culturali.pdf

sono state pubblicate le linee guida, relative al riconoscimento del titolo di restauratore e collaboratore restauratore....leggiamole, con calma e poi...