sabato 30 maggio 2015

Malinconia da fine lavoro

È un periodo denso: molti lavori in essere;  tanti progetti e idee;  attività varie. Eppure oggi mi sono svegliata malinconica,  orfana dell'opera che ho finito di restaurare pochi giorni fa.   Sebbene mi abbia tenuto in scacco 15 giorni, l'intervento è stato così intenso e l'opera così bella da lasciarmi senza fiato.

giovedì 28 maggio 2015

Archivio Aubertin

A Brescia,  inaugura oggi la nuova sede dell'archivio Aubertin. 
 Non potevo mancare!




















Via S. Giovanni Bosco 1/a
25125 Brescia

mercoledì 27 maggio 2015

Ritocco!

Non è tra le mie operazioni preferite,  il color carta sembra tanto banale, invece è complesso.  Ma il ritocco di manifesti è molto appagante!
Acquarelli Winsor&Newton su carta Japico Kozu natural tinta.

martedì 26 maggio 2015

se si sta fermi, non si va da nessuna parte

Newsletter n° 56 - 26 maggio 2015
Gentili colleghi,
invitiamo tutti quelli che ancora non l’hanno fatto, ad aderire all’azione legale promossa contro il MIBACT.
Un'iniziativa legale collettiva (solo per efficacia comunicativa definita “class action”) che ci permetterà di rivendicare i nostri diritti di fronte al TAR del Lazio per ottenere il riconoscimento, sia sul piano professionale che umano, della nostra dignità di operatori qualificati.
Il costo è contenutissimo (50,00 euro comprensivi di tutti gli oneri e accessori di legge) e l'adesione non comporterà in futuro alcun ulteriore esborso economico.
PERCHE' ADERIRE
- per ottenere l'immediata pubblicazione del bando di selezione pubblica per l'acquisizione della qualifica di restauratore di beni culturali
- per ottenere una più rapida conclusione della procedura di selezione pubblica (che dovrebbe concludersi entro la data del 30 giugno 2015, ma che potrebbe invece prolungarsi per anni)
- per mettere in mora il MIBACT ai fini di una eventuale azione risarcitoria
- per impedire la pubblicazione dell'elenco dei restauratori prima della conclusione della procedura di selezione pubblica
- per impedire l'indizione di concorsi pubblici per il profilo del restauratore di beni culturali nelle more dell'attuazione dell'articolo 182.
SIAMO GiA' IN TANTI MA VOGLIAMO ESSERE DI PIU', per far sentire ancora più forte la nostra voce! Uniti in una comune battaglia, diciamo basta al pressappochismo e alla mancanza di considerazione cui noi e il nostro settore siamo ormai oggetto da anni.
Stavolta saremo NOI a presentare il conto e lo possiamo fare tutti insieme, non soltanto come ARR ma come categoria, essendo l'iniziativa APERTA A TUTTI!
Dunque neolaureati, diplomati Saf, iscritti ad associazioni, sindacati, associazioni di professionisti o associazioni di categoria, tutti dobbiamo pretendere il riconoscimento e la pubblicazione dell'elenco ministeriale.
La procedura è semplice e le pre-adesioni si chiuderanno a breve, PER QUESTO VI CHIEDIAMO NUOVAMENTE DI NON ESITARE E DI ADERIRE ORA!
Sul sito dell’associazione www.laragionedelrestauro.org troverete le istruzioni per aderire.
Il presidente
Andrea Cipriani


mercoledì 20 maggio 2015

FIGHT FOR YOUR RIGHTS!

Confermiamo con la presente l'avvenuta ricezione dei dati richiesti ai fini dell'adesione alla class action restauratori.
In data 1 giugno 2015 sarà inviata una nuova comunicazione contenente le istruzioni per la formalizzazione dell'adesione e per il versamento del contributo di euro 50,00.
Cordiali saluti


STUDIO LEGALE CELLI  


venerdì 15 maggio 2015

UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO! CLASS ACTION DI RESTAURATORI

Newsletter n° 55 - 12 maggio 2015


Colleghi Restauratori,
come forse già sapete, in occasione del Convegno svoltosi al Salone del Restauro di Ferrara il 9 maggio scorso, è stata ufficializzata l'intenzione dell'ARR di promuovere una CLASS ACTION per la tutela dei diritti e degli interessi legittimi degli appartenenti alla categoria.
Si tratta di un'iniziativa legale collettiva di grande importanza cui potranno aderire non soltanto gli associati a la Ragione del Restauro ma tutti i restauratori d'Italia, facenti parte o meno di altre associazioni di categoria, sindacati etc..
Come nel 2009, quando furono promossi i ricorsi collettivi che portarono alla sospensione del bando e all'avvio dell'iter di modifica dell'articolo 182, anche oggi è nuovamente il momento - forse più di allora - di AGIRE UNITI per far valere i nostri diritti.
La legge è stata cambiata, ma il MIBACT non l'ha attuata: il termine per la CONCLUSIONE della procedura, fissato al 30 giugno 2015, è quasi scaduto e ancora non è stato neppure pubblicato il bando. E' inefficienza della P.A. allo stato puro o ci stanno prendendo in giro?
Perche LA CLASS ACTION ?
- per ottenere l'immediata pubblicazione del bando di selezione pubblica per l'acquisizione della qualifica di restauratore di beni culturali
- per ottenere una più rapida conclusione della procedura di selezione pubblica, che lungi dal concludersi entro la data del 30 giugno 2015 potrebbe invece prolungarsi per anni
- per mettere in mora il MIBACT ai fini di una successiva azione risarcitoria
- per essere sicuri che la pubblicazione dell'elenco dei restauratori non avvenga prima della conclusione della procedura di selezione pubblica
- per impedire che vengano banditi concorsi pubblici per il profilo del restauratore di beni culturali nelle more dell'attuazione dell'articolo 182
Evidenziamo il fatto che eventuali pronunce favorevoli (riguardo alcuni dei punti sopra citati, ad esempio risarcimento danni, penalità di mora) non varranno per tutti ma soltanto per chi avrà partecipato al ricorso.
 
TI INVITIAMO DUNQUE A NON ESITARE E AD ADERIRE, per la tutela del tuo lavoro, per il riconoscimento della tua dignità, per il tuo futuro...ora più che mai, l'unione farà la forza!
ADERIRE E' SEMPLICE E COSTA SOLO 50,00 EURO (la quota comprende gli onorari d'avvocato, le spese di gestione, l'IVA, gli accessori di legge, il contributo unificato, le spese processuali e il rimborso delle spese vive), insomma è comprensiva di tutte le spese possibili.
SI ADERISCE CON TRE SEMPLICI PASSAGGI attraverso il seguente link
I tempi sono strettissimi:
  • il termine per le pre-adesioni scadrà il 31 maggio 2015
  • il termine per le adesioni scadrà il 15 giugno 2015 
LA CLASS ACTION SARA' AVVIATA SOLTANTO SE SI RAGGIUNGERA' IL NUMERO MINIMO DI ADESIONI CONCORDATO CON IL NOSTRO LEGALE.
Non ci saranno proroghe, né altre opportunità, per cui vi chiediamo di essere rapidi e decisi.
Per l'Associazione La Ragione del Restauro

Il Presidente
Andrea Cipriani

 





Per iscriversi all’ARR, Associazione la Ragione del Restauro:
Accedendo al sito www.laragionedelrestauro.org potrete visionare lo statuto, i regolamenti e cliccando sul pulsante aderisci all’associazione potrete compilare il modulo online per richiedere l’iscrizione.
L’associazione, sul solco di quanto intrapreso dall’omonimo Comitato, si propone di dar voce e tutelare gli operatori del settore, difendendone dignità e professionalità sia per le esigenze immediate tese al riconoscimento delle varie qualifiche sia per risolvere altre criticità inerenti al nostro mondo.
Un associazione fatta da restauratori, che vuol essere strumento per autorappresentarsi senza intermediari, senza delegare ad altri soluzioni a problemi che solo chi opera quotidianamente conosce.
Un associazione che si propone come interlocutore serio ed affidabile ad ogni livello, supportata legalmente e fiscalmente, che è e vuol essere sempre più parte in causa, con forza e determinazione in modo che non si giochi più impunemente sulla nostra pelle.
L’associazione è dunque di tutti ed ha bisogno dell’aiuto, della partecipazione, e delle idee di tutti.
L’associazione siamo tutti noi!
 

lunedì 11 maggio 2015

The Group 130° ai musei Vaticani


Venerdì 8 maggio i Musei Vaticani hanno ospitato il convegno "L'uso della carta di gelso coreana Hanji nel restauro dei libri e delle opere d'arte su carta", fortemente voluto dalla responsabile del laboratorio interno di restauro di opere d'arte su carta, Chiara Fornaciari Da Passano, ad un mese di distanza dal suo intervento a Londra, al congresso Icon, Adapt&Evolve.

La mezz'ora londinese si è trasformata in due ore e mezza dense di informazioni, con una scaletta ricca di argomenti tecnico-scientifici, storici e applicativi.
Si sono susseguiti in ordine: 




Prof. Nesselrath,
Delegato scientifico dei Musei Vaticani
 
Ecc. Kyung-suk Kim,
Ambasciatore della Corea presso la Santa





Prof. Ulderico Santamaria, 
Responsabile del Gabinetto Ricerche Scientifiche (GRS) e 
Dott. Fabio Morresi  del GRS




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
quindi i Senior Mentors del Gruppo 130°:

Dott.ssa Nella Poggi Parigi
 









 Dott.ssa Chiara Fornaciari da Passano 







 
                                                                            Prof.  Paolo Calvini






 























e in ultimo tre rappresentanti del Gruppo 130°, nostri portavoce con un power point esemplificante i manufatti cartacei da noi restaurati con carta Hanji, tra dicembre 2014 e febbraio 2015, nel progetto di sperimentazione


per le fotografie:


Dott.ssa Federica Delia 

(con Barbara Cattaneo, Stefania Ruello)
 
per le opere d'arte su carta:


Dott.ssa Laura Barzaghi

(con Sara Ortego Boldo , Elisa Gonzales, Licia Zorzella)
 


per i libri:

 
Dott.ssa Eleonora Abate

(con Gaia Petrella, Gianlorenzo Pignatti)



Si tratta del primo evento italiano e relativo alle nostre iniziali prove, l'intenzione di tutti è che il gruppo prosegua il suo lavoro di sperimentazione e la sua conseguente divulgazione, in altri appuntamenti....

insomma STAY TUNED!

domenica 10 maggio 2015

THE GROUP 130º - ai Musei Vaticani. impressioni personali

Il progetto 130º, nato a seguito del corso, del passato giugno, sull'impiego di Hanji, si sta rivelando molto formativo e stimolante, sia per l'uso di nuovi materiali, sia per l'interscambio con professionisti del restauro di estrazione diversa dalla mia. Anche la divulgazione e i convegni, a cui via via stiamo partecipando, sono un ottimo motivo di approfondimento. L'ultimo simposio si è svolto ai Musei Vaticani, lo scorso 8 maggio. Chi non è riuscito ad esserci può rifarsi, infatti, a seguire ne faremo altri in vari luoghi d'Italia; mentre chi ha già presenziato, potrà comunque seguirci. Ciascun evento, infatti, sarà diverso dall'altro, tarato secondo l'ente ospitante, le esigenze del momento e per i relatori, che man mano cambieranno.

Da Roma, ove ero parte della delegazione, ho ricevuto feedback positivi sul nostro lavoro, che ricordo essere all'inizio della sperimentazione e basato su un kit ridotto di carte, che non escludiamo ampliare. Grande interesse per l'uso della carta per gli spianamenti,  anche se gli interlocutori sono principalmente e ovviamente curiosi di capire dove è meglio impiegare Hanji e dove Washi. Com calma arriveremo anche a quest'aspetto, poichè la sperimentazione per il convegno icon Adapt&Evolve si è svolta proprio secondo questo raffronto.

Da rappresentante del gruppo 130º, non attivamente partecipante e quindi rilassata, ho potuto godere pienamente della presentazione. Per quanto riguarda la nostra parte, ho apprezzato molto il cappello introduttivo di Federica Delìa (gruppo fotografie) ed Eleonora Abate (gruppo libri). In effetti ci sono delle tipologie di materiali (i libri) che meglio si esemplificano nella loro totatiltà/generalizzazione, piuttosto che nella specificità dell'oggetto (come accade, invece, per le opere d'arte su carta, gruppo di cui faccio parte e presentato da Laura Barzaghi)

Peccato, non ci sia stato tempo per le domande, che potevano divenire spunto per approfondimenti e per diversa "taratura" degli interventi futuri. Per fortuna abbiamo dato l'indirizzo mail del gruppo, ove confido arrivino richieste: interfacciarsi con l'esterno è indispensabile per rendere più completo il lavoro.

Per il resto, ottimi ospiti, realtori carismatici, ricca platea, costituita sia da restauratori Senior, sia da studenti, arrivati da Roma, ma venuti anche da lontano. 

Insomma, un successo!
Sempre più grata di essere stata selezionata.



la delegazione de THE GROUP 130° e suoi Mentori:
da sx: Nella Poggi, Federica Delìa, Laura Barzaghi, Chiara Fornaciari da Passano, Eleonora Abate, Licia Zorzella, Gianlorenzo Pignatti



hanji.group130@gmail.com

giovedì 7 maggio 2015

Hanji in Vaticano

E dopo Adapt&Evolve 2015, il Gruppo 130 sarà a Roma, per la presentazione ai Musei Vaticani della sperimentazione sull'uso della carta coreana Hanj, nel restauro di opere d'arte su carta, libri e materiali fotografici!



martedì 5 maggio 2015

Paolo VI la sua collezione, i suoi artisti, i suoi conservatori ecustodi

Una delle opere sottoposte ad interventi conservativi, eseguiti all'interno del corso di Restauro dei Materiali cartacei dell'Accademia Santa Giulia di Brescia, di cui sono docente, e appartenenti alla Collezione Paolo VI di Concesio, è attualmente esposto a Pavia alla mostra "Grandi maestri per Papa Montini"

Per conoscere i dettagli delle operazioni eseguite, giovedì 7 maggio vi sarà la presentazione, presso la fiera del Restauro di Ferrara; per vedere le opere, esposte al palazzo Broletto di Pavia, c'è tempo, invece, fino al 24 maggio. 






Un profondo ringraziamento al direttore, Dott. Paolo Bolpagni, e alla conservatrice, Dott.ssa Roberta Simonetto, che hanno affidato alle mie alunne le loro pregevoli opere. Certamente gli interventi sono stati eseguiti sotto la mia ferrea supervisione, ma è stato, comunque, un apprezzato atto di coraggio e fiducia. I lavori si sono svolti in maniera impeccabile e il risultato, a mio avviso e della conservatrice, piuttosto soddisfacente, pur avendo seguito il brandiano spirito del Minimo Intervento.

7 MAGGIO 2015: L'ACCADEMIA AL SALONE DEL RESTAURO DI FERRARA


ECCO IL PROGRAMMA!



Nella giornata del 7 Maggio 2015, l'Accademia SantaGiulia parteciperà al Salone del Restauro di Ferrara.


Gli studenti del percorso quinquennale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali della nostra Accademia saranno parte attiva degli incontri previsti.

Interventi degli studenti

  1. Restauro dei materiali cartacei: “collaborazione con collezione Paolo VI Concesio (Bs)”; docente restauratrice Licia Zorzella. Intervento conservativo delle opere:
    - Jean Guitton, Virgo lactans, 1960 olio e acquerello su cartoncino
    - Floriano Bodini, Paolo VI, 1987 penna, pastello, matita, acquarello su carta incollata su tela
    - Franca Ghitti, Orme del Tempo, s.d. litografia
Relatore: Beatrice Guaineri, Federica Gabana
  1. Restauro dei dipinti su supporto ligneo: “interventi di Restauro su opere lignee del XVI secolo di proprietà della Fondazione D’Arco di Mantova; docente restauratrice Luisa Marchetti
    Relatore: Annalisa Savio, Giulia Sabattoli 
  1. Restauro dei manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti: “Intervento di restauro sull’opera “Caino, dov’è tuo fratello”, 1903, Emilio Rizzi; docente restauratrice Elisa Pedretti
    Relatori: Annalisa Savio, Giulia Sabattoli
  2. Metodologie per la movimentazione delle opere d'arte: “Presentazione dello studio sulla movimentazione delle opere d’arte da restaurare, sull’acqua”, docente restauratrice Alessandra Pelizzari
    Relatori: Elena Cometti



Saranno presenti per l'occasione Riccardo Romagnoli Direttore Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e Marco Fasser Coordinatore della scuola di Restauro dell'Accademia SantaGiulia.





Fonte: Accademia SantaGiulia

lunedì 4 maggio 2015

APPUNTAMENTI AL SALONE DEL RESTAURO

Come ogni anno si rinnova l'appuntamento con la Fiera del Restauro di Ferrara, evento inevitabilmente in caduta libera, specchio della situazione economica e della crisi del comparto, dettata, tra l'altro, dall'impasse sul riconoscimento del titolo. Di questo si parlerà  il pomeriggio di sabato 09, come da sottostante locandina, nell'evento promosso da L'ASSOCAZIONE LA RAGIONE DEL RESTAURO:





Nessun problema qualifica, invece, avranno gli allievi delle scuole accreditate e che concluderanno il ciclo di studio. Nello specifico, saranno esenti da intoppi le mie 4 alunne, studenti dell'ACCADEMIA SANTA GIULIA di Brescia, e presenti al salone il 7 maggio, con l'esposizione degli interventi eseguiti, durante il mio corso, su tre opere in carta. Nonostante un piano di studi ridotto, 75 ore per teoria e pratica, partendo da zero, e di tempi di esecuzione ristretti a 3 lezioni, da 5,5 ore ciascuna, è stato fatto un ottimo lavoro e sono molto soddisfatta del risultato e delle relazioni finali. Aspetto, però, i feedback di quanti assisteranno alla presentazione e vorranno comunicarmi le proprie impressioni.

Io, purtroppo, non ci sarò per nessuno degli appuntamenti, impegnata a Roma per la presentazione della sperimentazione sull'uso della carta coreana Hanji, nel restauro di opere d'arte su carta e libro, con cui da un anno ormai Vi martello.