domenica 27 marzo 2016

Buona Pasqua

                                                          Luciano Fabro - Nido (1994)


per vedere l'opera originale e altri altrettanti inestinabili pezzi di Luciano Fabro, presso le sedi di Pero e Milano della galleria Christian Stein, fino al 10 aprile, è visitabile una mostra eccezionale a memoria dell'artista.

venerdì 25 marzo 2016

Italiota...panico e spavento

Sul sito del Mibact oggi è comparsa questa comunicazione:

AVVISO DI RETTIFICA Bando pubblico per l'acquisizione della qualifica di collaboratore restauratore di beni culturali — tecnico del restauro


Per un mero errore materiale, in allegato al decreto n. 38 del 23 marzo 2016 è stato pubblicato l'elenco delle domande esaminate e non quello di coloro ai quali è stata attribuita la qualifica di collaboratore restauratore — tecnico del restauro.

Pertanto si provvede alla sostituzione dell'allegato erroneo con quello corretto.
Si ribadisce che i candidati non indicati nel provvedimento riceveranno apposita comunicazione ai sensi dell'art. 10 bis della legge n. 241/1990. Gli interessati potranno presentare entro venti giorni (all'indirizzo che sarà indicato nella comunicazione stessa) le proprie osservazioni e controdeduzioni, sulla base delle quali, e comunque decorso detto termine, verranno adottati i provvedimenti definitivi, come stabilito dall'articolo 4 delle Linee guida applicative dell'articolo 182 del Codice dei beni culturali e del paesaggio.


Roma, 25 marzo 2016



Chiaramente è scattato il panico, soprattutto dopo che in molti non si sono trovati nell'elenco, io tra essi, ma non per questo particolarmente spaventata, sapendo non ci fossero per me possibilità di esclusione. L'assenza di alcuni nominativi è dovuta alla presenza di due diversi elenchi, l'uno conseguente all'altro, entrambi ordinati dalla A alla Z e complementari. Peccato che non se ne fa cenno da nessuna parte e se non si guarda per bene non si percepisce. Ad esempio, come nel caso precedente, io sono andata diretta nell'ultima pagina, la n.203, dove il mio nome non c'è, poichè inserito nel primo elenco, ovverosia circa a metà pdf....Anche l'helpdesk è risultato assolutamente fuorviante; addirittura lì alcuni operatori hanno riferito esserci stato un errore informatico, per cui l'elenco pubblicato non è corretto. Per quello definitivo si deve attendere dopo Pasqua....siamo proprio nella settimana di Passione....


Alla prossima puntata di questa surreale epopea, aspettando l'elenco dei restauratori....


mercoledì 23 marzo 2016

la fotografia tra storia e conservazione: giornate di studio a Cremona




mi sono persa i primi appuntamenti, ma gli ultimi due non me li faccio scappate di certo

Chiamarsi Zorzella a volte è utile

Finalmente il Mibact, in 218 pagine, ha svelato l'elenco dei collaboratori restauratori http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1458736862956_ElencoCollaboratoriRrestauratori.pdf 

I nomi mi paiono pochi rispetto a quanti s'erano iscritti al bando, ma comunque tanti per cercare il proprio...in questi momenti è una fortuna avere un cognome come il mio: si va direttamente in fondo!

Ora vediamo che succede...

Courier per un giorno: accessi straordinari

Le cose bel del mio lavoro, oltre ad operare su oggetti straordinari, sono l'accesso a luoghi e momenti particolari. Oggi ad esempio è toccato al disallestimento della mostra "Mucha",  presso il Palazzo Reale di Milano. 

In rappresentanza dei Musei Civici di Brescia, ho verificato che un'opera da loro prestata,  e da me in precedenza restaurata,  fosse in buone condizioni e correttamente imballata. Insieme a me la restauratrice della Richard Fuxa Foundation, maggior ente prestatore della mostra, che vegliava sulle sue opere e le restauratrici del museo di Genova, ove l'esposizione sta traslocando.

In queste occasioni mi sento proprio una ragazza fortunata, faccio un lavoro che amo e che mi dà soddisfazioni...non è vosa da poco, dato che gran parte del nostro tempo lo trascorriamo facendo attività lavorative.

martedì 22 marzo 2016

Application form just do it!

Application form compilato ed inviato. Non mi resta che aspettare il 15 aprile per il responso. Per il momento mi accontento della gentile mail per la conferma di avvenuta ricezione della mia domanda. I posti sono 9: uno sarà mio? Incrocio le dita. 

Dear Ms.Licia Zorzella
Thank you for your application.
This email confirms that we have successfully received your application form for workshop  2.      
 Sincerely yours, 
 XXX 
************************************************************************
山之上 理加 研究補佐員
東京文化財研究所 文化遺産国際協力センター
〒110-8713 東京都台東区上野公園

National Research Institute for Cultural Properties, Tokyo
13-14 Ueno Park, Taito-ku, Tolto,  Japan

venerdì 11 marzo 2016

Quando far la carta è un lavoro da donna: La Salamandra

Nella settimana della festa della donna,  cosa meglio fare,  se non portare la mia classe dell'accademia LABA a conoscere l'unica cartaia italiana? 

Il sapere antico,  per lo più maschile,  ha trovato in Antonella Fanni,  de La Salamandra,  un'ottima discendente  al femminile. 

mercoledì 9 marzo 2016

Corso di Fotografia base

La mia macchina fotografica mi ha abbandonata,  lo scorso dicembre ho,  quindi,  acquistato un nuovo dispositivo.   Questi è,  forse,  un po' troppo pretenzioso rispetto alle mie capacità,  ma assolutamente perfetto per documentare gli interventi di restauro.

Figlia di un fotoamatore,  fin da piccola mi sono dilettata con reflex analogiche e conosco i rudimenti di fotografia,  ma per poter utilizzare meglio la nuova tecnologia digitale, colmare le mie lacune e sfruttare al meglio la mia macchina,  ieri  ho iniziato il corso base di Fotografia. Rispetto alle varie proposte che Brescia dispone,  ho deciso di iscrivermi all'ImageAccademy,  dove un paio di anni fa ho partecipato all'incontro sul riconoscimento delle tecniche fotografiche,  all'interno dell'evento Phototrace,  da loro organizzato. Memore della professionalità e passione di Gabriele Chiesa,  sapevo sarebbe stato un corso serio. Dopo la prima lezione l'impressione iniziale è stata consolidata. Non vedo l'ora di fare l'uscita fotografica,  ma devo aspettare altre 4 lezioni teoriche... da lì inaugurerò una nuova etichetta "SCATTI",  con cui delizierò tutti con le mie fantastiche riprese (modestia sopra tutto)

martedì 8 marzo 2016

Toscolano 1381: la maestranza cartaia si protrae nel tempo

Come da tradizione, con le alunne dell'Accademia di Restauro Santa Giulia di Brescia, oggi è scattata la gita al Museo della carta di Toscolano; accompagnatori d'eccezione sono stati Filippo Cantoni e "l'anziano" Giorgio.

Al solito giro per le staze del museo, dove la storia della fabbricazione della carta viene ben rappresentata, abbiamo avuto l'onore di accedere ai laboratori della 
"Scuola per mastri cartai - Toscolano 1381". Dove due, dei sei alunni da poco selezionati per parteciparvi, ci hanno mostrato la formazione del foglio di carta, secondo il metodo fabrianense, imparato dal Cartaio marchigiano per eccellenza: Sandro Tiberi.

Con tanta passione e dedizione questi giovani si stanno applicando per imparare e perpetrare il sapere artigianale che tanto rese famosa l'Italia, e soprattutto, 
per ridar vita alla Valle della cartiere di Toscolano.

Politici italiani ho un segreto per Voi: 
La Tradizione e la Cultura dan lavoro
e questi sei ragazzi lo dimostreranno a breve.
Allora Stato aiuta i Beni Culturali, anzichè bistrattarli, e il pil s'alzerà. Non sono solo le fabbriche il motore dell'economia del Belpaese; sediamo su giacimento d'oro, fatto di tradizioni artigianali, bellezze storico-artistiche e paesaggistiche. (giusto per rimanere in tema: la Valle delle Cartiere è un luogo incantevole a due passi da Brescia e Verona, venire per credere)


TOSCOLANO 1381








LA FABBRICAZIONE ANTICA







sabato 5 marzo 2016

Woodcut&Woodengraving

Veloce visita alla mostra di xilografia del castello Sforzesco.

Mi porto via gli strumenti del mestiere:

mercoledì 2 marzo 2016

rappresentanti del gruppo 130º paper conservator ad Amsterdam

Con gioia annuncio che il poster, di due colleghe del gruppo 130º paper conservator, è stato selezionato per The Rijksmuseum Amsterdam and the Photographic Materials Working Group of ICOM-CC, in programma ad Amsterdam dal 21 al 24 settembre 2016 

Barbara Cattaneo e Federica Delìa esporranno le loro sperimentazioni sull'uso della carta Hanji nel restauro di fotografie all'albumina, completando, così, l'intervento da loro presentato lo scorso anno nei vari incontri sulla carta coreana (Vaticano, Milano, Torino) e rappresentando il gruppo su un nuovo importante palco internazionale.


Voce agl'artisti per i bambini

RITRATTI D'ARTISTA, mostra per raccolta fondi straordinaria.
Agli 81 AAA Artisti Amici Ambasciatori di PInAC che hanno consentito questa iniziativa con la loro arte generosa e a tutti gli amici e e amiche carissime che hanno a cuore l'esisteza di PInAC: ecco il manifesto da far diventare virale

Sentirsi derubata di tempo, denaro e passione

Ieri era il 29 febbraio 2016,  termine ultimo per il riconoscimento della qualifica di collaboratori restauratori da parte del Ministero  Almeno così,  noi ingenui pensavamo.......
Invece,  visto che nessun elenco nel frattempo è ststo divulgato,  in molti han chiamato il numero verde del Mibact per avere notizie.

Dall'altra parte una serafica telefonista romana così rispondeva:
"La direttrice ICR(ISCR - Istituto Superiore...) ha detto di dire che è finita la fase di valutazione,  per eventuali comunicazioni i tempi sono lunghi, forse in autunno".

Dentro ad un film all'italiana