giovedì 25 maggio 2023

La passeggiata della linea

Questo sabato inaugura la nuova mostra della Civica Raccolta del disegno di Salò, oltre 100 disegni rappresentativi altrettanti artisti del 900 e contemporanei selezionati con grande passione e professionalità da Anna Lisa Ghirardi e facenti parte della collezione stessa. 

“Il disegno è l’arte di condurre una linea a fare una passeggiata”

Paul Klee

In occasione dei quaranta anni dalla nascita della Civica Raccolta del Disegno di Salò il MuSa propone una grande esposizione dedicata alla Collezione che vanta una preziosa raccolta di disegni. La Collezione, nata nel 1983, è attualmente costituita da più di 800 opere su carta di artisti contemporanei, con particolare interesse all’arte italiana dal Secondo Dopoguerra ai giorni nostri.

In questa mostra si presenta una selezione di più di 100 opere, includendo importanti artisti contemporanei, affinché il pubblico possa apprezzarne le qualità tecniche e stilistiche.

Lo scultore bresciano Roberto Ciroli realizzerà in ogni sala installazioni site specific, creando un itinerario suggestivo in dialogo con le carte della Collezione. I suoi curiosi personaggi cammineranno sospesi su fili di ferro come in una danza tra opere, stimolando il visitatore a seguire questo fil rouge.


Da parte mia un piccolo contributo nel testo del catalogo e come sempre una supervisione su cornici e montaggi delle opere ivi esposte.

È molto bella, oltre con i grandi nomi si passeggia tra nuovi talenti e suggestioni. CONSIGLIO!