martedì 10 ottobre 2023

FELIX PHOTO FESTIVAL

Il Festival della Fotografia di San Felice del Benaco #FelixFotoFest avrà luogo dal 13 al 15 ottobre 2023 nelle frazioni di San Felice del Benaco, Cisano e Portese. Il ricchissimo programma, rivolto ad appassionati, professionisti, artisti visuali e persone amanti della cultura, propone mostre, incontri, workshop e un concorso fotografico. Avrò il piacere di animare alcune delle numerose iniziative. Qui tutti i dettagli: https://felixfotofest.it/programma/

Sabato 14 ottobre ore 15.00: “LUMEN PRINT – IMPRONTE D’ARGENTO”, workshop per bambini e famiglie a San Felice del Benaco, Palestra comunale.
• Impronte d’argento: attività dimostrativa dell’azione della luce. Impressione diretta di oggetti, mano, foglie… su materiale fotosensibile (animazione per famiglie e bambini)
Laboratorio operativo di sperimentazione individuale degli effetti della luce sui supporti fotosensibili. I partecipanti selezioneranno, raccoglieranno e comporranno i soggetti da esporre ai raggi ultravioletti della luce solare, in modo da ottenere impronte d’ombra per contatto. Osserveranno che la luce crea e la luce dissolve disegni e profili che per restare permanenti devono essere fissati chimicamente. Le impronte lasciate dalla presenza degli oggetti assumeranno intonazioni e sfumature di colore che dipendono dai sali d’argento o ferrici e dalla loro concentrazione. Le superfici dei materiali interagiscono con le foglie e con la pelle ed è sorprendente osservare il risultato, sempre unico ed irripetibile, che è possibile ottenere.

Domenica 15 ottobre ore 10.30: “Fotografia minutera”, workshop dimostrativo ed operativo dell’antico processo fotografico
• Fotografia minutera: la fotografia ambulante con processo negativo-positivo immediato, come un secolo fa. La camera, i suoi elementi e funzionamento, attività didattica imostrativa ed operativa.
Fotografía minutera è il termine di tradizione popolare ispanica che definisce il mestiere del fotografo itinerante che opera con il processo fotografico negativo/positivo su carta. La fotografia ambulante immediata richiede pochi minuti dalla ripresa alla consegna della fotografia finita. Da questo nasce il termine di “fotografia minutera”. In epoca contemporanea è diventato comune l’uso dei termini Afghan Box Camera,  kamra-e-faoree…  Oggi l’originalità di un procedimento fisico nato oltre un secolo fa, improntato alla materialità del prodotto ed alla performance, può tornare a coinvolgere i protagonisti, sfidando l’omologazione di un gesto fotografico puramente digitale.
I partecipanti potranno vedere e provare direttamente il procedimento, constatando come sia possibile inventarsi e costruirsi una propria camera minutera.

Domenica 15 ottobre, dalle 16.30 alle 18.00, lettura portfolio, insieme a Luisa Bondoni, Marzia De Tavonatti, Diana Bovoloni, a Cisano, Fondazione Cominelli.

Nessun commento:

Posta un commento