Dopo due anni di lavoro,
(intensificatosi nell'ultimo)
viaggi a Roma,
cosultazioni,
incomprensioni,
mail,
liti,
riappacificazioni,
parole,
numeri,
dati,
conference call,
telefonate,
bozze,
viaggi,
riunioni,
feste,
illusioni,
disillusioni....
la proposta per la modifica dell'articolo 182 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, studiata dall'Associazione LA RAGIONE DEL RESTAURO rappresentata dal suo legale Avv. Pietro Celli, di concerto con le altre associazioni di categoria, è stata presentata ieri al Senato. :-)
Ora si spera che la situazione di incertezza, disorientamento e incredulità che ha invaso il mondo del restauro e più specificatamente ha sconvolto la vita di ciascuno di noi, prenda una svolta positiva, luminosa e di rinascita...perchè fare il restauratore non è semplicemente un lavoro, ma un'attitudine, una passione che si trasforma in un mezzo di sostentamento, la cui retribuzione, il più delle volte, non rispecchia affatto l'intensità dell'impegno e dello sforzo, ma è ugualmente appagante per il risultato finale di salvaguardia l'opera d'arte.
a tutti i RAGIONEVOLI: un grazie immenso, perchè senza di voi non si sarebbe arrivati a questo e soprattutto non avrei avuto un'ancora a cui aggrapparmi in questi ultimi difficili anni....
...ed ora attendiamo speranzosi....