sabato 2 novembre 2013

ricordi di frati cappuccini

Come tradizione il primo novembre, o giorni appresso questa data, mi reco alla mostra missionaria organizzata dai frati cappuccini di Brescia. Da un paio di anni l'esposizione viene fatta nella stanza che conserva una grande stampa che restaurai nel 2009, in occasione della mostra "800 anni in piena regola - l'arte di seguire Francesco da Cimabue ai giorni nostri".

EPILOGUS TOTIUS ORDINIS SERAPHICI P.S. FRANCISCI - riproduzione tardo ottocentesca (1881) dell'albero serafico disegnato da Carlo d'Arenberg e pubblicato per la prima volta ad Anversa nel 1650 come stampa a bulino/acquaforte.

dimensioni 181,5x144

Al di là della mercato solidale apparecchiato al di sotto della grande opera, rigorosamente sistemato a debita distanza*, la stampa sta visivamente bene. non ha avuto peggioramenti dopo che è stata tra le mie mani, riprova di un mio buon lavoro e un adeguato stato di conservazione, nonostante la stanza ove è posta, è normalmente usata e piuttosto luminosa.

*anche se dalla foto non si direbbe! il plexiglass di protezione non è ha contatto con la superficie dell'opera e quindi questa è salva da polvere, graffi, condensa ecc....

Nessun commento:

Posta un commento