domenica 23 marzo 2014

appuntamenti ASSOCIAZIONE la ragione del restauro alla fiera di Ferrara

In occasione della
L’Associazione La Ragione del Restauro promuove e organizza due appuntamenti di incontro e confronto sia interno alla categoria del restauro sia con altri professionisti dei beni culturali.
Sabato 29 Marzo, ore 10 Sala Hermitage
In collaborazione con A.N.A. - Associazione Nazionale Archeologi e M.A.B. - Musei Archivi Biblioteche

A.R.R. - Associazione La Ragione del Restauro

I professionisti dei beni culturali: nuovi protagonisti
delle politiche culturali del Paese
In una fase in cui il patrimonio culturale italiano comincia ad assumere sui media e nel dibattito politico il ruolo che merita e in cui si fanno strada nuove proposte di gestione integrata dei beni culturali, appare opportuno promuovere un confronto tra le associazioni dei professionisti del settore. La recente normativa in materia di professioni non organizzate (L. 4/2013 e Dlgs. 13/2013) e l'approvazione alla Camera dei Deputati della proposta di legge per il riconoscimento dei professionisti, attualmente in discussione al Senato (s. 1249), aprono nuove prospettive per gli operatori del settore e per le associazioni che li rappresentano. La capacità dei soggetti associativi di misurarsi con i nuovi scenari e di proporre soluzioni condivise sarà decisiva per il rilancio del patrimonio culturale e per rendere gli specialisti finalmente protagonisti nella definizione delle politiche culturali del Paese.

Sabato 29 Marzo,ore 14.00,sala castello,primo piano, atrio
Restauratore qualificato, lavoro assicurato?
La realtà degli operatori del restauro tra nuove linee guida applicative dell'art 182, codice degli appalti e crisi economica.

Le necessarie iniziative a salvaguardia della professionalità, del lavoro e dell'esistenza stessa delle piccole e medie imprese specialistiche. Dibattito aperto e confronto con gli operatori sulle scottanti tematiche della nostra professione.


In allegato, all’indirizzo www.laragionedelrestauro.org o sulla pagina fb dell’associazione le brochures dei due appuntamenti con relatori e programmi dettagliati dei due appuntamenti.
Ricordiamo che previa comunicazione dei nominativi all’indirizzoinfo@laragionedelrestauro.org è prevista per i soci la possibilità di usufruire dell’ingresso omaggio presso il Salone per la giornata di sabato 29 Maggio.

Nessun commento:

Posta un commento