martedì 31 ottobre 2023

Mani da pianista, mani da restauratrice

Qui le mani di mio fratello, il pianista


Qui la mia mano, la restauratrice.

Qui lo storytelling:

Arturo Benedetti Michelangeli nasce a Brescia nel 1925. È stato uno dei più grandi interpreti del pianoforte del XX secolo, per via dell'unicità del suo tocco, delle iridescenze timbriche e della sua raffinatezza interpretativa. È considerato dalla critica uno dei più celebri, ammirati e mitizzati pianisti della storia.

Nei giorni in cui il Teatro Grande lo commemora con un concorso pianistico ad egli intitolato, io curo un manifesto in bozza che ne annunciava un'esibizione a Brescia, al Grande il 7 luglio del 1945.


sabato 21 ottobre 2023

Rai5 - La via della seta Samarcanda, la via della seta

Oggi su Rai5 parlavano di Samarcanda, e ovviamente non poteva mancare una parte sulla fabbricazione della carta. Si deve proprio agli Ottomani la diffusione della carta in Occidente. Inventata in Cina arriva in Europa passando per Samarcanda seguendo la via della Seta. 

Mi sono sempre fissata con la carta giapponese, ma dal documentario ho visto che a Samarcanda ancora viene prodotta nel metodo antico, utilizzando il gelso come materia prima. Facilmente è una cartiera storica dove la formatura è solo  dimostrativa, ma sarebbe interessante andare a vedere, anche perchè il telaio è simile a quello occidentale: si otterrà quindi un foglio con caratteristiche intermedie tra il giapponese e l'occidentale? Da scoprire.....

martedì 10 ottobre 2023

FELIX PHOTO FESTIVAL

Il Festival della Fotografia di San Felice del Benaco #FelixFotoFest avrà luogo dal 13 al 15 ottobre 2023 nelle frazioni di San Felice del Benaco, Cisano e Portese. Il ricchissimo programma, rivolto ad appassionati, professionisti, artisti visuali e persone amanti della cultura, propone mostre, incontri, workshop e un concorso fotografico. Avrò il piacere di animare alcune delle numerose iniziative. Qui tutti i dettagli: https://felixfotofest.it/programma/

Sabato 14 ottobre ore 15.00: “LUMEN PRINT – IMPRONTE D’ARGENTO”, workshop per bambini e famiglie a San Felice del Benaco, Palestra comunale.
• Impronte d’argento: attività dimostrativa dell’azione della luce. Impressione diretta di oggetti, mano, foglie… su materiale fotosensibile (animazione per famiglie e bambini)
Laboratorio operativo di sperimentazione individuale degli effetti della luce sui supporti fotosensibili. I partecipanti selezioneranno, raccoglieranno e comporranno i soggetti da esporre ai raggi ultravioletti della luce solare, in modo da ottenere impronte d’ombra per contatto. Osserveranno che la luce crea e la luce dissolve disegni e profili che per restare permanenti devono essere fissati chimicamente. Le impronte lasciate dalla presenza degli oggetti assumeranno intonazioni e sfumature di colore che dipendono dai sali d’argento o ferrici e dalla loro concentrazione. Le superfici dei materiali interagiscono con le foglie e con la pelle ed è sorprendente osservare il risultato, sempre unico ed irripetibile, che è possibile ottenere.

Domenica 15 ottobre ore 10.30: “Fotografia minutera”, workshop dimostrativo ed operativo dell’antico processo fotografico
• Fotografia minutera: la fotografia ambulante con processo negativo-positivo immediato, come un secolo fa. La camera, i suoi elementi e funzionamento, attività didattica imostrativa ed operativa.
Fotografía minutera è il termine di tradizione popolare ispanica che definisce il mestiere del fotografo itinerante che opera con il processo fotografico negativo/positivo su carta. La fotografia ambulante immediata richiede pochi minuti dalla ripresa alla consegna della fotografia finita. Da questo nasce il termine di “fotografia minutera”. In epoca contemporanea è diventato comune l’uso dei termini Afghan Box Camera,  kamra-e-faoree…  Oggi l’originalità di un procedimento fisico nato oltre un secolo fa, improntato alla materialità del prodotto ed alla performance, può tornare a coinvolgere i protagonisti, sfidando l’omologazione di un gesto fotografico puramente digitale.
I partecipanti potranno vedere e provare direttamente il procedimento, constatando come sia possibile inventarsi e costruirsi una propria camera minutera.

Domenica 15 ottobre, dalle 16.30 alle 18.00, lettura portfolio, insieme a Luisa Bondoni, Marzia De Tavonatti, Diana Bovoloni, a Cisano, Fondazione Cominelli.

WASHI PAPERMAKING - IL WORKSHOP