mercoledì 29 novembre 2023

Milano Drawing week

A cavallo tra novembre e dicembre, da tre anni a questa parte, a Milano si svolge un'interessante manifestazione per gli amanti del disegno: la Milano Drawing week. 

Una eccezionale mostra itinerante che vede la collaborazione di enti pubblici, gallerie d'arte nel far dialogare opere contemporanee con esemplari di artisti moderni storicizzati. Leitmotiv un disegno appartenente alla Raccolta Ramo, collezione privata milanese specializzata in opere d'arte su carta dal Novecento ai giorni d'oggi ecvera realtà trainante la manifestazione. 

Per info:
Milano Drawing Week
https://milanodrawingweek.com
Milano Drawing Week

venerdì 10 novembre 2023

Guanti o non guanti, questo è il problema!

Anche io, come gran parte dei miei colleghi,  riduco al minimo l'uso dei guanti, anche se in momenti "pubblici generalisti" ciò produce un feedback negativo, come se non fossi professionale. Non è così!

Questo articolo lo spiega bene; molto interessante per gli addetti al lavoro e non

https://www.museumoflondon.org.uk/discover/why-are-you-touching-object-without-gloves-our-conservator-answers?fbclid=IwAR0hrkLqNs3anQelJiobabTgQc5TXtkdcOv6FsLR85B6TgvqFUQWfMJ_8nY

Tra i guanti, oltre a quelli a 5 dita, in cotone e neoprene, ne uso anche un terzo in materiale sintetico molto liscio e a 3 dita, utile ad esempio per quando si ritocca, così da non trascinarsi pigmento.

https://www.instagram.com/p/CPC39iipLU4/?igshid=MWcyMWxkM3gwZ3FtYQ==

sabato 4 novembre 2023

cervello e carta



Mi rinfranca la tesi della neuroscienziata Wolf:

Non riesco a concentrarmi, a comprendere bene e memorizzare testi in pdf, oddio gli e-book; pensavo di avere dei limiti cognitivi o semplicemente essere ottusa verso la tecnologia e la modernità, invece sono del tutto normale: il nostro cervello funziona meglio con la carta! Tra l'altro, checchè si dica, è pure un supporto ben più durevole del digitale per la conservazione del dato e dell'informazione. Chi di voi, infatti, è in grado di recuperare la propria tesi salvata su floppy disk, poco più di 20 anni fa?!?! Io sicuro no, ma continuo a sfogliare e a leggere la mia copia cartacea.