Sapevo che il Workshop, di 10 giorni fa, mi avrebbe arricchito molto, in nozioni, contatti ed esperienza, ma si sta rivelando molto più proficuo del previsto.
Ecco un nuovo tassello:
http://essaybasics.com/ argumentative-essay-structure/
http://essaybasics.com/
lo schema per il SAGGIO (ESSAY FOR ACADEMIC WRITING) secondo le modalità richieste nelle Università nordamericane. Le indicazioni, in esso contenute, sono valide per stendere un qualsiasi report, documento descrittivo e anche applicate per la produzione dei test di certificazione della lingua inglese.
In realtà non è nulla di nuovo, si tratta, infatti di procedere per paragrafi logicamente consequenziali. Ove il primo capoverso espone il tema generale (“topic sentence”). Viene poi il vero e proprio corpo del paragrafo, in cui vengono illustrati dettagli e le varie argomentazioni che si portano a sostegno della propria tesi e che possono essere presentate o in ordine di importanza o secondo un ordine cronologico. Infine, la parte conclusiva, che ha due funzioni: quella di riassumere il discorso che si è andato facendo e quella di presentare le proprie conclusioni, ma lasciando lo spazio per ulteriori approfondimenti che poi si colleghino agli altri paragrafi in cui si articola l’intero saggio.
Conoscerne l'esistenza è comunque utile, sia per agevolare la scrittura di ciascuno; sia per arrivare preparati, qualora si dovesse affrontare una delle situazioni ufficiali a cui è legato.
Nessun commento:
Posta un commento