un collage d'arte, colori, viaggi e passioni in carta, visto con gli occhi di una restauratrice sognatrice....
lunedì 30 dicembre 2013
un tesoro di libri - articolo tratto da Internazionale 23/12/2013
restauratore? allora sei un'artista!
Nell'immaginario comune, infatti, restauratore=artista. In realtà di creativo c'è molto, ma non nel senso che si normalmente si crede. Non si inventa nulla, l'intervento di ritocco è il più minimal e eticamente corretto, si guarda e "ricompone" l'immagine con una coerenza scientifica, senza aggiungere nulla di fantasioso e nuovo. Le lacune vengono colorite ad astrazione o soluzione cromatica, in modo da creare una tessitura coloristica che s'accompagna all'originale. La parte fantasiosa, invece, è un'altra, forse meno romantica, ma, per me affascinante e vitale. La creatività, l'intuizione si ha nella scelta dei materiali da usare e nella metodologia d'intervento....questo è l'ambito dove il restauratore può e deve spaziare, inventare. Previo, sempre, lo studio dell'opera, dei suoi degradi, della cause che li hanno innescati e del luogo di conservazione...
sabato 21 dicembre 2013
SODDISFATTE CONSEGNE A CINELLI
giovedì 19 dicembre 2013
mercoledì 11 dicembre 2013
Largo alla sperimentazione!
Oggi si sperimenta, come da consiglio del chimico Borgioli, per il mio caso: a spruzzo al 3% in alcol etilico e acqua demineralizzata......
lunedì 9 dicembre 2013
mercoledì 4 dicembre 2013
LOTTA CONTRO LE MUFFE! New Des 50
per saperne di più: http://www.ctseurope.com/contentimages/news2009-17_2.pdf;
AA.VV. " Valutazione di due formulati commerciali per il trattamento di infezioni fungine sui materiali cartacei"
La prossima settimana lo provo pure io....
sabato 30 novembre 2013
ARCHIVI APERTI
#Domenicadicarta: Il 1° dicembre, una giornata intera per accedere al mondo degli Archivi di Stato, delle Soprintendenze archivistiche, delle Biblioteche pubbliche statali e delle loro preziose raccolte archivistiche e bibliografiche: da Nord a Sud, in giro per tutta la Penisola.
Aperture e dettagli su: http://www.beniculturali.it/ mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/ Contenuti/MibacUnif/Eventi/ visualizza_asset.html_827807318 .html
venerdì 29 novembre 2013
40 ANNI AL MASSIMO!
Quarantanni d'artecontemporanea
Massimo Minini 1973–2013
Martedì alle ore 15 si potrà visitare con l'eccezionale Guida "Massimo Minini"...consiglio vivamente la partecipazione, previa iscrizione al seguente Link:
http://www.triennale.it/it/calendario/calendario-eventi-list/3240-visita-guidata-con-massimo-minini
mercoledì 27 novembre 2013
RI_CONOSCERE le tecniche d'incisione e stampa....visita allo studio PACHIDERMA di Luciano Pea
lunedì 25 novembre 2013
una città di libri.....
Dal 21 al 24 novembre Milano si trasforma in una libreria a cielo aperto con BOOKCITY, manifestazione culturale con incontri, presentazioni, lettura ad alta voce, seminari su libri antichi e moderni.
aspettando tempi migliori
giovedì 21 novembre 2013
Con la cultura si mangia!!!!
mercoledì 20 novembre 2013
musica - grafica - libro.....3x1 in ROCKSTARS di Fausto Gilberti
Il libro "Rockstars", del concittadino Fausto Gilberti, condensa perfettamente la mia vita: musica, grafica, libri......nonostante ciò però, non è ancora parte della mia collezione, a breve colmerò tale mancanza.
Alcuni bozzetti, in esso pubblicati, li avevo visti lo scorso anno alla fiera d'arte contemporanea di Verona, http://frammentidicarta.blogspot.it/2012/10/arte-verona.html : fantastici, ironici, minimal, ma al tempo stesso espressivi e caratterizzanti. E fu subito amore!
Non son l'unica ad apprezzare l'opera, ne ha parlato entusiasta anche Rollingstone, con un'intervista all'artista e la pubblicazione di alcuni disegni.
Se ancora non siete convinti della validità del volume, di seguito la recensione dell'editore:
Gilberti
ROCKSTARS
L71 ISBN: 978-88-7570-282-3
Dimensioni: cm 30.0x21.0
Pagine: 196 Rilegatura: Brossura Lingue: Testi in italiano e inglese Collana: Opera Prezzo: € 22.00 Edizione: 1a edizione, Gennaio 2011 Prima Edizione Corraini: Gennaio 2011
Da Chuck Berry ai Cure, dai Rolling Stones agli Interpol, questo libro è un’agguerrita parata di rockstars selezionate, celebrate, consumate dall’ascolto e infine disegnate da Fausto Gilberti. Non un catalogo con pretese di completezza, ma il racconto per immagini di un incontro personale con il mondo della musica rock: dall’infanzia a tutto volume alla scoperta clandestina di future celebrità, l’entusiasmo per i protagonisti del rock è un tributo alle sensazioni che quella musica porta naturalmente con sé.
I disegni di Fausto Gilberti – affilati lavori in monocromo che corrodono i loro soggetti dal punto di vista di un’ironia irregolare – sono accompagnati dal racconto in prima persona della loro scoperta: aneddoti e impressioni che seguono l’andamento della storia della musica e degli strumenti con cui è stata ascoltata (radio, impianto hi-fi, lettore cd, ipod...). Allo stesso tempo, in questo libro ogni momento è presente e ogni novità va contaminata. Il suo spirito non è nostalgico, ma quello di chi è “sempre alla ricerca di facce nuove, perché ogni giorno se ne sentono delle belle”.
Fausto Gilberti è un artista. È un omino esile, con occhi grandi e stralunati, corpo statico e piatto, sguardo sorpreso e interdetto. Il suo luogo ideale è la cucina, dove lavora disegnando giorno e notte sopra un tavolo che veniva usato per fare il salame di maiale. È nato a Brescia 40 anni fa, sposato con Laura, ha due figli Emma e Martino.
lunedì 18 novembre 2013
psicotaxi! letture in taxi - Milano 21/11/2013
mercoledì 13 novembre 2013
I SEGRETI DELLA CARTA GIAPPONESE spiegati a TORINO!
martedì 12 novembre 2013
cartografia contemporanea per bimbi
far la carta a mano - da La Salamandra prove pratiche
Visto che questa nuova classe venne a Toscolano un paio di anni fa, ho deciso di far vedere e provare la fabbricazione della carta a mano nel laboratorio artigianale "La Salamandra", di Brescia.
Antonella ci ha così gentilmente omaggiato di un paio di ore, in cui ha rispiegato i caratteri salienti della storia e della tecina di produzione della carta. Ha, inoltre, messo a disposizione strumenti e materiali perchè ciascuno di noi realizzasse un foglio. Tale diverrà poi oggetto su cui far prove di risarcimento lacune, strappi e relativo ritocco.
domenica 10 novembre 2013
venerdì 8 novembre 2013
interrogazione parlamentare pro riconoscimento del titolo di restauratore
sabato 2 novembre 2013
ricordi di frati cappuccini
Come tradizione il primo novembre, o giorni appresso questa data, mi reco alla mostra missionaria organizzata dai frati cappuccini di Brescia. Da un paio di anni l'esposizione viene fatta nella stanza che conserva una grande stampa che restaurai nel 2009, in occasione della mostra "800 anni in piena regola - l'arte di seguire Francesco da Cimabue ai giorni nostri".
EPILOGUS TOTIUS ORDINIS SERAPHICI P.S. FRANCISCI - riproduzione tardo ottocentesca (1881) dell'albero serafico disegnato da Carlo d'Arenberg e pubblicato per la prima volta ad Anversa nel 1650 come stampa a bulino/acquaforte.
dimensioni 181,5x144
Al di là della mercato solidale apparecchiato al di sotto della grande opera, rigorosamente sistemato a debita distanza*, la stampa sta visivamente bene. non ha avuto peggioramenti dopo che è stata tra le mie mani, riprova di un mio buon lavoro e un adeguato stato di conservazione, nonostante la stanza ove è posta, è normalmente usata e piuttosto luminosa.
*anche se dalla foto non si direbbe! il plexiglass di protezione non è ha contatto con la superficie dell'opera e quindi questa è salva da polvere, graffi, condensa ecc....domenica 13 ottobre 2013
la grafica milanese in un click
mercoledì 9 ottobre 2013
ultimo certificato d'esecuzione dei lavori valido
oggi ho consegnato l'ultimo lavoro su opere tutetale, il cui certificato può essere speso per il "conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali.", come da modifica dell'art. 182, legge 14 gennaio 2013 (GU Serie Generale n.25 del 30-1-2013). Ed ora? Le linee guida non sono ancora state delineate, e i curricula dei restauratori possono ampliarsi di esperienze valide per un anno ancora e solo per quei lavori presi in consegna entro il 14 febbraio 2013, data in cui è entrata in vigore la suddetta legge. Nel frattempo a causa dei blocchi delle autorizzazioni, dovuti allo stallo ministeriale e a seguito della crisi economica che attanaglia l'Italia, studi di restauro chiudono: il Belpaese va così perdendo inestimabili conoscenze, professionalità e manualità....
chi la dura, la vince....
sabato 5 ottobre 2013
Cartella da conservazione!
Ecco l'ultima creatura: cartella da conservazione 70x50 cm, eseguita interamente con materiali adatti alla conservazione. Cartoni anacidi, tela da legatoria, adesivi a base di metilcellulosa e acrilici. Dovendo contenere opere sensibili ad ambienti basici, diversamente dal solito, sono stati accuratamente evitati materiali alcalini.
giovedì 3 ottobre 2013
FABROvsMALjKOVIC
oggi 18:30 @GAMeC - Bergamo - via S.Tomaso 73
Ho avuto la fortuna di assistere all'allestimento della mostra di Fabro, disquisendo amabilmente con Silvia, figlia del compianto Maestro, sulle tecniche esecutive di alcuni disegni....ed oggi, finalmente, con l'inaugurazione, vi è il VIA all'esposizione, a cui non mancherò. Seppur giungendo in ritardo!
In contemporanea, in altri spazi del museo, la galleria Massimo Minini dà apre la sua mostra sul contemporaneo David Maljkovic. Già già ammirato a Brescia e in alcune fiere, tra cui MIart 2013, dove era stato presentato secondo un interessante allestimento soppalcato.
Due mostre eccezionali al prezzo di una!
martedì 1 ottobre 2013
la ragione del restauro diffida
finchè c'è nuova cultura c'è speranza
sabato 28 settembre 2013
ritocco - la riscoperta dello sfumino
domenica 22 settembre 2013
FURTI d'arte -part. III
domenica 15 settembre 2013
della serie non si finisce mai di studiare:
http://padis.uniroma1.it/bitstream/10805/1447/1/Tesi%20dottorato%20-%20Matteo%20PLACIDO%20rid.pdf
mercoledì 11 settembre 2013
vita da restauratori tra gioie e magagne
GIOIE&MAGAGNE di un restauratore
ps: la suddetta stampa sta in un buono stato di conservazione, ma tanta emozione averla avuta anche solo tra le mani
lunedì 9 settembre 2013
lavarsi, studiare, giocare,
preparare la tavola,...
a mezzogiorno.
Ci sono cose da fare di notte:
chiudere gli occhi, dormire,
avere sogni da sognare,
orecchie per non sentire.
Ci sono cose da non fare mai,
né di giorno né di notte,
né per mare né per terra:
per esempio, la guerra.
(Gianni Rodari)
venerdì 6 settembre 2013
Quaderni Cesmar7
lunedì 2 settembre 2013
Fine serata di lettura....
Intanto studio e faccio la mia proposta; anche se il nodo chiave per eseguire il lavoro non sarà la metodologia d'intervento, bensì, ahimè, il costo dello stesso. Studio e incrocio le dita....
mercoledì 28 agosto 2013
Furti - parte II: Saccheggio «Girolamini» dieci arresti
martedì 27 agosto 2013
SUL CERTIFICATO DI ESECUZIONE DEI LAVORI
I certificati di esecuzione dei lavori sono redatti in conformità allo schema di cui all’allegato D e contengono la espressa dichiarazione dei committenti che i lavori eseguiti sono stati realizzati regolarmente e con buon esito; se hanno dato luogo a vertenze in sede arbitrale o giudiziaria, ne viene indicato l'esito. Ai fini della qualificazione per i lavori sui beni soggetti alle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali e per gli scavi archeologici, la certificazione deve contenere l’attestato dell’autorità preposta alla tutela del bene oggetto dei lavori, del buon esito degli interventi eseguiti. Sono fatti salvi i certificati rilasciati prima della data di entrata in vigore del presente Regolamento.
NB: cit. "Il buon esito lavori viene rilasciato dalla stazione appaltante- che non sempre è la soprintendenza- all'appaltatore. Nei casi di lavori privati o altrimenti finanziati- la soprintendenza unisce il suo buon esito, limitatamente alle competenze di tutela. Le ditte rilasceranno quindi copia del buon esito ai collaboratori, limitatamente al lavoro svolto. L'importo della fattura per la loro collaborazione, secondo quanto previsto per legge, costituirà la qualificazione economica per poter affidare eventualmente altri lavori come ditta individuale."
lunedì 26 agosto 2013
domenica 25 agosto 2013
il linguaggio dei ventagli al museo musicale di Brescia
Si accede agli spazi da una porticina e scaletta tortuosa che porta ad una cantina, dal soffitto a volta a botte, piena di strumenti musicali di diversa tipologia, epoca e origine. I ventagli, sparsi un po' in queste prime stanze, trovano ampio respiro in un unico grande ambiente finale, l'auditorium.
Giá il luogo e la collezione sono sorprendenti, ma più di tutti è il fondatore e anima di tutto ciò: Virginio Cattaneo. Questi ha intrattenuto con nozioni, ironia e comicitá me e un pugno di signore, tutte ignare, sino a quel momento dell'esistenza di questa interessante realtá, viva da anni e che periodicamente dal 1976 presenta la sua collezione di Ventagli....
Così, ecco cosa ho imparato:
- Sostenere il ventaglio con la mano destra di fronte al. viso: SEGUIMI
- Sostenerlo con la mano sinistra di fronte al viso: VORREI CONOSCERTI
C- oprirsi per un po' l'orecchio sinistro: VORREI CHE TU MI LASCIASSI IN PACE
- Appoggiarsi il ventaglio sulle labbra: BACIAMI!
- Lasciarlo scivolare sulle guance: TI VOGLIO BENE!
- Mostrarlo chiuso: MI VUOI BENE?
- Lasciarlo scivolare sugli occhi: VATTENE PER FAVORE
- Far scivolare un dito dell'altra mano sui bordi: VORREI PARLARTI
- Sventagliarsi lentamente: SONO SPOSATA
- Lasciarlo scivolare sulla fronte: SEI CAMBIATO
- Muoverlo con la mano sinistra: CI OSSERVANO
- Spostarlo nella mano destra: MA COME OSI?
- Lanciarlo con la mano: TI ODIO!
- Muoverlo con la mano destra: VOGLIO BENE AD UN ALTRO!
- Appoggiarlo sulla guancia destra: SI
- Appoggiarlo sulla guancia sinistra: NO
- Aprirlo e chiuderlo lentamente ripetutamente: SEI CRUDELE!
- Abbandonarlo lasciandolo appeso: RIMANIAMO AMICI
- Sventagliarsi rapidamente: SNON FIDANZATA.
A seguire ho scoperto anche il PUNTO PITTURA, sorta di ricamo Ottocentesco, effettuato su una stampa di riproduzione a coloritura della stessa, simulando la pennellata a pittura.
Nell'insieme i Ventagli si trovano in un pessimo stato di conservazione. È un gran peccato, perchè ci sono pezzi veramente interessanti, in carta, in stoffa, madreperla, europei, orientali, prototipi, ventole.... Capisco bene che non sia facile mantenere in vita una realtá del genere, contando i tagli alla Cultura effettuati dalla politica negli ultimi anni. Ammiro molto la forza e l'amore di Cattaneo, che all'entrata del museo ha tenuto a dire che la mostra è frutto della sponsorizzazione "di un vecchio professore in pensione con moglie a carico e in attesa della Tredicesima"....questa è l'Italia NO COMMENT, ma del resto ci metto pure del mio e della mia ignoranza verso questa realtà.
giovedì 22 agosto 2013
gli Zombie di via Gluck
Vampiri, zombi e morti viventi abitano in via Gluck
A Milano una mostra sui film horror promossa dal Museo del Manifesto Cinematografico
Questa, che è la seconda mostra dall’inizio dell’attività, celebra un filone, quello degli esseri crepuscolari e notturni e dei morti viventi, che dal suo primo apparire nel periodo del muto - nel 1922, con «Nosferatu» - fino alle più recenti variazioni sul tema, da «Twilight» a «The Wolfman» a «World War Z», ha sempre contato su una nutrita folla di cultori ed estimatori, e spesso su successi planetari.
Protagonisti del percorso da brivido sono soprattutto i grandi manifesti: da quelli d’artista, dipinti a mano, degli anni ’40 fi- no a quelli rivisitati con Photoshop (con tanto di spiegazioni per i profani, per farne apprezzare meglio il valore).
La mostra «Vampiri, zombi e lupi manna- ri. "Fermo Immagine"» a Milano, via Gluck 45, è aperta fino al 30 ottobre; orari: mart.-dom. 14-19, chiuso lunedì. Ingresso 8 €, rid. 5 €. Proiezioni, incontri, alle 21, ingresso libero.
Maria Fiorella
mercoledì 21 agosto 2013
sculture in carta
La lavorazione della carta mi ricorda tanto i manufatti sacri di certe reliquiari, comunque santa pazienza e risultati stupefacenti.
domenica 18 agosto 2013
LE CORBUSIER- ultimi giorni per Opere da una collezione privata
Tutti noi conosciamo questo nome legato al mondo dell'archiettura, pochi credo, ed io tra loro, siano a conoscenza delle sue velleitá artistiche. Qualità evidentemente non passate inosservate alla famiglia che possiede gli esemplari in mostra e di cui si ringrazia la divulgazione! Sono per lo più cromolitografie in cui si alternano spunti e fasi cubiste, surrealiste e anche un po' dada. Mostra interessante e da vedere, senza aspettarsi però la fulminazione.
Palazzo Cominelli
via Padre F.Santabona, 9
25010 Cisano di San Felice del Benaco (BS)
info@fondazionecminelli.it