sabato 4 settembre 2010

CARTA+CARTA=CARTA







Dall'incontro di





una CARTAIA,





un INCISORE,





e una RESTAURATRICE;










dalla comune passione per la CARTA,





è nata una giornata





dedicata a questo materiale:















CARTA + CARTA = CARTA




"dal fare al conservare"










domenica 05/09/2010



presso spazio Overseas,



via Carini 4/b, Brescia









domenica 26/09/2010



presso Palazzo Cigola Martinoni,



via Roma, 19 - Cigole (Brescia)





in collaborazione con:



RAIS - centro per la valorizzazione del rurale e del gioco storico;






FONDAZIONE PIANURA PADANA - Territorio e tradizione










apertura dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00




gli incontri si suddividono in tre momenti,



alle 11.30, alle 16.00 e alle 18.00,



in cui si mostreranno le varie tecniche.











i protagonisti, oltra la CARTA, sono:

- LA SALAMANDRA, di ANTONELLA FANNI, autodidatta, produce carta da oltre 20 anni, seguendo la tecnica antica. Si avvale dell'impiego di pola di cotone e cellulosa dispersa in tinozze di acqua. Attiva in laboratori didattici per le scuole primarie, insegna ai bambini l'arte di formare a mano i fogli di carta. Dopo anni di mercati d'artigianato, fra cui Bienno e Cartacante, da due anni ha aperto una rivendita in centro dove, oltre ai fogli, si possono trovare altri prodotti da lei confezionati;


- LUCIANO PEA - diplomato all'Accademia di Belle Arti di Brera, insegna incisione e tecniche pittoriche alla Libera Accademia di Belle Arti (L.A.B.A.) di Brescia. Attivo con esposizioni in ambito nazionale dalla fine degli anni '80, ha partecipato ad esposizioni internazionali. Pittore e incisore, legato alle tecniche della tradizione pittorica e calcografica.

ed infine io...

- LICIA ZORZELLA - si diploma agli Istituto S. Paola di Mantova con la qualifica di "Operatore alla conservazione e controllo di opere d'arte" nel settore decorazione murario-architettoniche e materiali lapidei, e successivamente alla scuola professionale regionale per la Valorizzazione dei Benni Culturali Enaip di Botticino (BS) con la qualifica di "Restauratore d'opera d'arte su carta e pergamena non legata". Avvalendosi di oltre un decennale di esperienza nel mondo della conservazione e del restauro di opere d'arte, da Marzo 2010 ha dato vita al nuovo studio "Frammenti di carta", laboratorio specializzato nella cura e nella salvaguardia di manufatti cartacei.








2 commenti:

  1. La giornata è volata, si è vista anche un bell'afflusso di curiosi...BENE...tutti molto stupiti dall'attività di ciascuno di noi tre.

    Nonostante conosca il mondo della carta questo incontro è stato di grande aiuto anche per me.

    Vedremo come andrà il 26, io spero sempre che ci sia una buona affluenza, non solo di persone legate a me, Luciano e Antonella, ma anche di curiosi ed amanti questo materiale...cenerentola di tutti i supporti.

    In effetti l'idea di questo evento ha come fine quello di avvicinare i più al mondo della grafica, poco conosciuto e amato, nonostante la bellezza e la poesia che lo pervade.

    RispondiElimina