martedì 1 novembre 2011

OGNISSANTI

albero dei cappuccini,
esemplare conservato in Sicilia
Come di tradizione oggi sono andata alla fiera di Ognissanti fuori dal cimitero, e come tradizione sono andata a far acquisti al mercato Missionario organizzato dai Cappuccini....quale emozione e stupore ritrovare la stanza ove è appesa l'opera che ho restaurato un paio di anni fa, raffigurante "l'albero francescano", e rientrata a Brescia nei mesi scorsi. E' un'opera iconograficamente e storicamente molto interessante; mentre l'ho lavorata mi sono persa a leggere tutti i cartigli descriventi il francescano/a a cui erano abbinati, e anche lo studio dell'araldica è stato appassionante. Purtroppo però gli elementi erano troppi e il tempo, come sempre, risicato, pertanto l'analisi del soggetto è stata soppiantata da quella dell'oggetto.  
Si era trattato di un intervento complicato, ma molto soddisfaciente, e sapere che in questi giorni è visibile a tutti mi fa ancora più piacere, anche perchè ho modo di andare a rileggere quei particolari che mi sono persa!

Nessun commento:

Posta un commento