martedì 29 aprile 2014

3-4 maggio: Mantovano re di carta

a Castel Goffredo (MN) si replica LIBRI SOTTO I PORTICI
dalla redazione: DOMENICA 4 MAGGIO A CASTEL GOFFREDO LA GUERRA E' IL TEMA DI LIBRI SOTTO I PORTICI MA CI SARANNO MIGLIAIA DI ATRI VOLUMI E SI MANGERA' PANE E FRITTATA -- Pane, frittate, guerre e migliaia e migliaia di libri. Questo è il menù della puntata di maggio di “Libri sotto i portici” di Castel Goffredo, il più grande mercato italiano di volumi del passato e tra i primi in Europa. E' un menù che va spiegato.
Il tema del mese è “All'attacco” e coinvolge quindi tutto quanto sa di guerra, armi e uniformi comprese, per la delizia dei tanti collezionisti in quest'ambito. Quindi i libri di profumo bellico spiccheranno tra gli altri di ogni argomento sulle centocinquanta e passa bancarelle (tante sono state prenotate). E poiché, in quel di Castel Goffredo, sostengono che l'appetito è tra le pagine, l'abbinamento mensile con un cibo di strada della tradizione sarà con pane e frittata, una leccornia d'altri tempi che non smette di piacere e proposta un po' ovunque sotto i portici castellani, in collaborazione con i commercianti della cittadina.
E, in più, come sempre avventure nell'arte locale con il percorso museale “La Prepositurale di Sant'Erasmo e il suo Tesoro” e la visita a Castel Goffredo, in entrambi i casi a partire dalle 14,30.





a Mantova  MAPPE E STAMPE (nuova scoperta!)
Il 3 e 4 Maggio 2014 si tiene nel cuore di Mantova, in piazza Virgiliana 55 al Chiostro del Museo Diocesano la più vecchia mostra mercato di mappe, stampe e libri antichi. Espositori provenienti da tutta Italia ed Europa proporranno una larga selezione di antiche carte: incisioni di grandi Maestri, botaniche, vedute, portolani, editti, stampe decorative e tanto altro. Tutto rigorosamente originale.

Nessun commento:

Posta un commento