lunedì 17 novembre 2014

art. 182: gioie&dolori

L'articolo 182 (del d.lgs  42/2004) del Codice dei Beni Culturali e il successivo DM 53 del marzo 2009 hanno dato una svolta fondamentale alla mia vita e professione.

Se da una parte hanno minato le mie certezze lavorative, fattomi cadere in una condizione di ansia, incertezza e depressione; dall'altra hanno dato un input ed un'evoluzione esponenziale alla mia attività: un accrescimento personale, manuale e culturale. 

Lo stravolgimento legislativo mi ha mosso alla ricerca di una soluzione legale, ancora in essere, ma da subito mi ha fatto conoscere colleghi restauratori specializzati in altri settori, attivi in territori ed ambiti diversi dal mio e dall'esperienza ed età maggiore. Professionisti che, altrimenti, non avrei mai avuto la fortuna di incontrare, interfacciarmi e consultare. Tecnici ed esperti che hanno inevitabilmento aperto la mia mente su approci, metodi e materiale diversi da quelli da me in uso fino a quel momento. Un'evoluzione che probabilmente non avrei compiuto, o che comunque sarebbe avvenuta in molti più anni, precludendomi interessanti lavori e migliorie applicative.


Ora, rientrando dall'ennesimo weekend fiorentino, ove ho ho rincontrato la maggior parte dei miei compagni di lotta, il ns illuminato Avvocato e finalmente conosciuto dal vivo altri illustri personaggi, mai incontrati prima, sono sempre più convinta che non tutto il male venga per nuocere, e che nelle crisi ci si possa affossare, ma anche e soprattutto migliorare. 

Credo che energie e soldi spesi in questi anni siano stati ampiamente ripagati; certo si auspica poi di risolvere anche la questione Riconoscimento del Titolo, la forza prima di tutto questo movimento.

È assurdo, ma grazie 182...

Nessun commento:

Posta un commento