mercoledì 16 settembre 2020

Raffaello, 500 anni dalla morte

Brescia e Milano, con Fondazione Brescia Musei e i musei del Castello Sforzesco, offrono il proprio omaggio a Raffaello in occasione del cinquecentenario della morte.
Due progetti espositivi, due cataloghi e un ricco calendario di appuntamenti condivisi con diverse istituzioni culturali della Lombardia che, a vario titolo, hanno ricoperto nel tempo e ricoprono tuttora il ruolo di custodi del mito di  Raffaello. 
Questa mattina la presentazione del progetto in Pinacoteca a Brescia, dove il 2 ottobre sarà inaugurerat una mostra dedicata a Raffaello.
Scopri tutti  https://www.comune.brescia.it/news/2020/settembre/Pagine/Progetto-Raffaello---Custodi-del-mito-in-Lombardia.aspx
Filippo Del Corno Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Brescia


Nel mio piccolo ho dato anche un contributo all'evento,  restaurando una sessantina di opere,  tra disegni e stampe, che saranno esposte in mostra.

Non sono solita congratularmi con me e del mio operato, ma stavolta sono proprio fiera e soddisfatta di particolari interventi e risultati ottenuti. Ma soprattutto mi ritengo fortunata d'avere avuto tra le mani delle opere di inestimabile bellezza. Tra tutte le mie amate xilografie a chiaroscuro.

Non vedo l'ora arrivi il 2 ottobre per vederle esposte, insieme alle restanti, con cui formano la grande mostra "Raffaello: l'invenzione del divin pittore". Brescia, Museo di Santa Giulia,  fino al 10 gennaio 2021.

E se in questi mesi non si riuscisse a vederla, niente paura: va in turnè! Zagabria, Sarajevo le tappe successive.

Nessun commento:

Posta un commento