mercoledì 12 ottobre 2011

ANTICA LEGATORIA BARBIERI

Oggi sono stata presso l'"ANTICA LEGATORIA BARBIERI" di Verona, che vive, per terza generazione, grazie all'amore, alla dedizione, alla capacità e alla caparbietà dell'ultimo erede Andrea Fusari. E' un successore di bottega e non di sangue, ma vista la passione con cui si dedica alla rilegatura di libri e al risultato finale, Andrea è legato sicuramente con la vita a quest'attività, quanto e forse più di un consanguigneo, che spesso si ritrova a dover portare avanti il lavoro per obbligo e non per amore.

Il risultato è un posto curato e appassionato, ricco di storia sia nelle attrezzature, rigorosamente datate, sia nei materiali, punzoni e caratteri da stampa, che man mano Andrea recupera da rigattieri o si fa fare ex-novo.

Quello che fa non è restauro, ma ottima legatura storica e artistica e a modo suo ridà vita a libri sfatti, scuciti ed esanimi. Per l'amante del libro è sicuramente una bottega da frequentare, se ciò che cerca è un legatore coi fiocchi e meticoloso. I libri sono solidi, belli a vedere e praticabili da sfogliare.

Ovvio, il restuaro è un'altra cosa, ma per questo si va da RESTAURATORI di libri, e non da legatori. Bisogna sapere ciò che si vuole e saper distinguere le due cose e l'una non esclude l'altra o ne è migliore.

Nessun commento:

Posta un commento