venerdì 28 febbraio 2014

BRESCIA FESTEGGIA IL CENTENARIO DELLA NASCITA DEL SUO GAC!

 
 
 
 
 
Venerdì 28/02/2014 Barbara Cavellini ha acceso lo stendardo per la celebrazione di GAC, nella controversa piazza Vittoria.
Megariproduzione del famoso adesivo inventato dall'artista stesso, a fronte dell'idea di AUTOSTORICIZZAZIONE che stava portando avanti negli anni '70. 




















uno degli adesivi celebranti CAG


























E' incredibile che Brescia abbia vissuto un periodo artisticamente così fervido, grazie all'attività artistica e di collezionista di Guglielmo Achille Cavellini, che riuscì a portare in visita nella città lombarda grandi nomi dell'arte internazionale, come Andy Warhol (che lo ritrae in una famosa opera), Mimmo Rotella, Giulio Carlo Argan, Mario Ceroli, ecc..



Andy Warhol - Ritratto Guglielmo Achille Cavellini



















GAC vestito dei suoi adesivi

Personalmente non ho mai restaurato sue opere, ma ho avuto occasione di maneggiarne diverse e vicino al mio studio ha sede l'archivio, ma purtroppo non sono mai riuscita ad accedervi, immagino debba essere una specie di paese delle meraviglie!

Negli ultimi tempi, comunque, vi sono state diverse mostre a lui dedicate (la più recente a S.Giulia, nella sezione a lui dedicata per   Novecento mai visto. Opere dalle collezioni bresciane. Da de Chirico a Cattelan e oltre) e si è potuto visionare parte della sua produzione, ma questo è il suo anno, e la città natale manterrà accesa la sua memoria sulla grande torre dell'orologio sino ad ottobre, e in questi mesi troverà il modo per celebrarlo degnamente, con qualcosa, si spera, indimenticabile. In fondo è il suo più importante artista locale del XX secolo, e in tanti prima eravamo in piazza a salutarlo.


Nessun commento:

Posta un commento