giovedì 20 febbraio 2014

incontri di CHARTA

da: http://www.novacharta.it/2014/02/a-melzo-per-incontrare-charta/

 

A Melzo per incontrare Charta

Il 22 febbraio alle ore 17.00 presso la Biblioteca “Vittorio Sereni” di Melzo (MI) si terrà un incontro con la redazione di Charta e alcuni suoi collezionisti.
Ricordiamo a chi ancora non l’avesse vista, che nella stessa Biblioteca fino al 15 marzo si svolge la mostra dedicata alla rivista Charta e alla nostra casa editrice, Charta per bibliofili e collezionisti: una rivista e dodici collezioni in cui sono esposti intere collezioni dal numero 1 fino all’ultimo uscito in libreria, in un viaggio cartaceo che percorre i vent’anni della nostra rivista.
Un’ultima curiosità: insieme alle collezioni di riviste che vedrete esposte, potrete ammirare anche un raro volume della ditta Fratelli Branca, stampato nel 1903, forse in preparazione dell’Esposizione del 1906, dalle Officine Grafiche D. Coen & C. a Milano. Raro perché è il primo esempio compiuto di libro aziendale d’artista. in Italia, il primo libro fotografico pubblicitario e uno dei primi libri fotografici d’impresa stampati tra l’Ottocento e il Novecento. Inoltre oggi ne conosciamo anche l’autore: Plinio Codognato, il che fa del volume un reperto unico.
Pubblichiamo qui l’articolo di Andrea Tomasetig, apparso sul Sole 24 Ore, che ne descrive le caratteristiche.

Nessun commento:

Posta un commento