martedì 29 giugno 2010

Non posso esimermi dall'inserire questo comunicato stampa...purtroppo domani non sarò in prima fila a Firenze, ma con lo spirito e col cuore parteciperò a questo ennesimo atto di protesta e mobilitazione fortemente voluto ed organizzato da me e da altri colleghi, con cui, da un anno quasi, condivido un percorso chiamato COMITATO LA RAGIONE DEL RESTAURO....


MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEI RESTAURATORI

Firenze, in Piazza Pitti,mercoledì 30 giugno 2010, dalle ore 10.30


Organizzata dal Comitato “La Ragione del Restauro”

C.N.A. Nazionale, Confartigianato Nazionale

-

Ad oggi continuiamo ad essere coloro che si curano del nostro Patrimonio artistico, e paradossalmente continuiamo a non vedere riconosciuta la nostra professionalità!

-

I restauratori italiani, nonostante l’ulteriore proroga della scadenza del Bando di qualificazione fissata ora al 30 settembre 2010, manifesteranno un’ennesima volta il loro dissenso nei confronti di determinati aspetti della procedura che mette a rischio il loro lavoro, e non riconosce completamente le esperienze formative e lavorative ad oggi maturate. La situazione è per certi aspetti talmente paradossale che persino i dipendenti pubblici del Ministero non vengono riconosciuti direttamente restauratori, se provenienti da percorsi formativi differenti da quelli dei soli tre Istituti Statali.


AI RESTAURATORI LE PROROGHE NON SERVONO,I RESTAURATORI VOGLIONO LE MODIFICHE !


Ci ritroveremo per evidenziare come in questi mesi siano state ignorate le nostre richieste e calpestati i nostri diritti di persone e lavoratori. Porteremo con noi le copie dei nostri titoli di studio e diplomi, certificazioni ed attestazioni, autorizzazioni e nulla osta rilasciati dalle Soprintendenze, ed immagini delle opere che con il nostro lavoro in questi anni abbiamo contribuito a salvaguardare.


NOI ED IL NOSTRO LAVORO: RIFIUTI DEL MIBAC!


Indosseremo camici ed abiti bianchi da lavoro. Porteremo con noi i nostri attestati di qualifica, certificazioni, attestazioni, nulla osta…ed immagini delle opere che abbiamo contribuito a salvaguardare. Li stenderemo a terra in modo che possano essere calpestatiCi infileremo in sacchi neri della spazzaturaTutto questo per poter continuare a fare il nostro lavoro!


Per aiutarci logisticamente siete pregati di portare:copie dei vostri diplomi,copie di opere d’arte e un sacco nero da condominio RITROVO ORE 10,30 IN PIAZZA PITTI, FIRENZE.


E’ auspicabile una massiccia partecipazione di tutti voi, per far sentire ancora più forte la nostra voce


Per maggiori info:


Facebook http://www.facebook.com/home.php? - !/group.php?gid=159413928800&ref=ts

Nessun commento:

Posta un commento