giovedì 14 ottobre 2010

SEMINARIO materiali e metodi per l'archiviazione di materiale archivistico e fotgrafico

Dove: Milano sede Cts
Chi: Cinzia Nanni - esperta di restauro e conservazione di materiali fotografici, storici e moderni

oserei dire FINALMENTEEEEEEEEE un seminario dettagliato e fruibile sulla CONSERVAZIONE e RESTAURO (minimo intervento) di materiale fotografico, e non solo sul riconoscimento delle tecniche di stampa del negativo e del positivo.


Si sa su questo materiale c'è poco da fare, però avere conoscenza di quel poco è fondamentale, soprattutto laddove corsi specifici non ne esistono, restauratori con tale inclinazione sono più rari delle mosche bianche, e la bibliografia è assolutamente scarna.

In verità credo che per tutti noi non sia interessante sapere come agire nello specifico, ma cosa NON si debba fare quando sia ha di fronte una fotografia. Finalmente ho avuto risposte in questo senso, e anche l'esposizione delle tecniche mi è risultata meno nebolosa del solito (forse perchè era la terza volta che mi venivano spiegate???).


Affascinante mondo, entro cui mi tufferò volentieri, perchè il futuro del restauro e della conservazione d'oggetti d'arte risiederà in questa materiale, che al momento è il più sfruttato e impiegato dagli artisti contemporanei...(come tra l'altro ho potuto notare ad ARTVERONA e alle esposizioni proposte negli ultimi tempi da gran parte delle Gallerie d'arte contemporanea)

nel frattempo inizierò consultando le vecchie fotografie di famiglia, che tanto ho ammirato, giocando anzichè al riconoscimento delle somiglianze, alla scoperta di ALBUMINE, CARTE SALATE, GOMME BICROMATE ecc,



e poi inizierò a far pratica sull'archivio di papà e dello zio Sanzio...con due provetti fotografi in casa non potevo che cedere a questa passione :-)

Nessun commento:

Posta un commento