martedì 14 giugno 2011

REFERENDUME&MATITE COPIATIVE

In questi giorni l'argomento sulla bocca di tutti è legato al QUORUM raggiunto agli ultimi referendum, ed alla schiacciante vittoria dei SI, era dal 1995 che non si superava il fantomatico 50%+1 d'affluenza ai seggi rispetto al totale del diritto al voto....


finalmente la gente si è mossa per decidere del suo futuro, dell'avvenire dei suoi figli e della sua Nazione.

E pensare che la x tracciata da ciascuno, dal 1946, è affidata al segno lasciato da una MATITA O_O???
Immagino che si sappia non si tratti di un comune lapis, ma di un prodotto chimico non sabotabile attraverso cancellature fisiche o trattamenti chimici, costituito da methyl violet, o più genericamente da aniline e pigmenti. Tutti questi sono cioè prodotti solubili all'acqua e a diversi solventi, nonchè immuni alla gomme da cancellare.

Nel restauro di opere d'arte su carta, e soprattutto dei documenti d'archivio è molto facile entrare in contatto con scritte eseguite con matita copiativa. E' necessario riconoscerla per poter eseguire i giusti trattamenti atti a mantenerla integra e non modificarne l'aspetto.

Su questa se è possibile attuare una puntigliosa pulitura a secco della superficie, non è il caso di impiegare alcun trattamento ad umido, se non previo fissaggio del tratto con sostanze adatte (ad esempio ciclododecano dato a spruzzo e mesithol)...altrimenti ecco cosa succede:








sull'asse delle ordinate (1-13): diverse tipologie di matite copiative

sull'asse delle ascisse (a-h): diverse tipologie di trattamenti =

a) contral per 5 minuti;

b) bagno in tolouene per 5 minuti;

c) bagno in acetono per 5 minuti;

d) bagno in etanolo per 5 minuti;

e) bagno acquoso per 5 minuti

f) camera d'umidificazione per 1 ora

g) azione vigorosa con gomma di vinile Faber Castell n.7092;

h) azione vigorosa con gomma morbida Faber Castell Design ArtGum



se qualcuno aveva dubbi sulla veridicità del responso dello scrutinio finale, almeno in questo senso non ci sono mai brogli!

Nessun commento:

Posta un commento