martedì 3 gennaio 2012

BUONI PROPOSITI DELL'ANNO NUOVO

Quest'anno voglio dedicarmi in maniera più approfondita del restauro della fotografia, credo infatti che la direzione che prenderà il restauro del contemporaneo e in particolare delle opere d'arte su carta.
In questi ultimi anni mi sono approciata a questa materia in una maniera più terorica, seguendo vari seminari propedeutici al riconoscimento delle tecniche di restauro e corsi d'aggiornamento sulla conservazione, tenuti da eccellenti professionisti del campo (anne Cartier Bresson, Cinzia Nanni, Silvia Berselli) e leggendomi un po' di trattati, ma sono assolutamente a digiuno dell'aspetto pratico. Mi piacerebbe imparare qualcosa di più sul restauro...so che non è cosa immediata e l'argomento è ampio, ma pian piano vorrei addentrarmi nella materia. L'occasione poteva essere il corso organizzato a Firenze da OPD e dall'archivio Alinari, ma ne sono venuta a conoscenza troppo tardi e trattandosi di un corso della durata di cinque mesi, con frequenza di una settimana per ciascuno, non sarei riuscita, per quest'anno, a conciliarlo a tutte le mie attività. Sarebbe stata una spesa energita ed economica inutile. Mi rimane la carta dello stage, sicuramente meno ricca per l'evoluzione del mio curriculum, ma certamente più efficacie lavorativamente parlando. Non escludo, comunque, di seguire qualche corso d'aggiornamento breve, anche all'estero se necessario. La carica c'è...e "volere è potere"

Nessun commento:

Posta un commento