mercoledì 6 febbraio 2013

i disegni fantasma di Caravaggio

Quest'estate era salita alla cronaca la scoperta di 100 disegni attribuiti a Caravaggio e conservati presso il Gabinetto dei disegni di Milano. Dopo la sensazionale notizia, e' scattata la pronta smentita da parte dell'ente proprietario il corpus di opere, e a seguito di cio' una commissione scientifica si è riunita per confutare definitivamente la sensazionale tesi.

Da questi studi ha avuto origine un'interessante mostra, aperta in questi giorni presso il Castello Sforzesco di Milano, e che andrò a visitare questo Venerdì.

E' di oggi, invece, la  ricezione dell'invito alla visita guidata, a cui purtroppo non riuscirò a partecipare, e la cui notizia divulgo volentieri (se poi qualcuno ci va e mi dice com'era...):




 
 
Nella Sala del Tesoro dell'Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana è in corso in questi giorni, fino al 17 marzo, l'esposizione "Simone Peterzano (ca. 1535-1599) e i disegni del Castello Sforzesco".Francesca Rossi, curatrice della mostra, è lieta di invitare gli amici della Trivulziana a una visita loro riservata per illustrare le ragioni e i contenuti del progetto espositivo e delle ricerche in corso sul 'fondo' Peterzano conservato presso il Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco.Giovedì 28 febbraio 2013, ore 17.30Sala del TesoroCortile della Rocchetta, Castello SforzescoMilano Ingresso libero