domenica 10 febbraio 2013

Sto....





"QUI COMINCIA L'AVVENTURA


DEL

SIGNOR BONAVENTURA..."



Questo era uno degli incipit con cui si aprivano le storie a fumetti ove il protagonista, il Sig. Bonaventura, da squattrinato si trasformava in milionario. Nate dalla fantasia e dalla matita di Sergio Tofano (1886-1973), in arte STO, animarono il Corriere dei Piccoli, dal 1917 al 1953. E' di costui che qui voglio parlare.

Stamani, con un'amica, girellavo per il mensile mercato delle pulci di Brescia e come sempre mi sono soffermata a guardare una bancarella di opere cartacee....erbari, stampe di genere antiche e contemporanee, carte geografiche e, su un tavolo di lato, un'infilata di vecchie pubblicità e copertine di riviste dei primi del Novecento, oggetti di cui vado ghiotta. Tra questi la mia attenzione si è posata su diversi fogli, interessanti sia dal punto di vista stilistico, sia per gli autori delle immagini (Codognato, Sapo, Mazza....), certamente non pezzi dal valore inestimabile, ma comunque notabili e in qualche caso, forse, ormai esemplari unici. Tra tutti ho deciso di acquistare la copertina di "LA LETTURA", datata 1920, e realizzata appunto dal poliedrico STO, le cui opere non mai ho avuto l'onore di maneggiare e restaurare.


Il suo stato di conservazione non è male, peccato sia stata rifilata sul lato destro e una piccola lacuna interessi la O dell'acronimo, ma dopo una pulitina e un piccolo restauro materico, un pezzo di STO sarà passato tra le mie mani e sarà pronto per decorare la mia casa...sperando che la fortuna del Signor Bonaventura venga un po' a me!

Nessun commento:

Posta un commento