giovedì 7 giugno 2018

Titolo restauratore: voci di corridoio, considerazione e attese

Alla scadenza dell'ennesima proroga per l'uscita dell'elenco dei restauratori qualificati, i vari sindacati si stanno spendendo in comunicazioni illusorie e preoccupanti:
DETTAGLI SULL’INCONTRO AL MIBACT E SULLA PUBBLICAZIONE DELL’ELENCO
Martedì 29 maggio 2018, si è svolto un incontro tra le Organizzazioni Sindacali Fillea, Filca e Feneal Nazionali presso il Mibact con il Segretariato Generale, la Direzione Generale Educazione e Ricerca e la Commissione di Valutazione istituita per esaminare le domande  per il riconoscimento della Qualifica di Restauratore.
Finalmente il MIBACT ci ha annunciato che la Commissione terminerà i lavori al 31 maggio, come da ultimo decreto,  e nel giro di qualche giorno l’Elenco della Qualifica Restauratori verrà pubblicato.
Operativamente: sarà pubblicato l’elenco completo che riguarderà tutte le domande pervenute, in tutto 6.351. Comprenderà tutti i 6351 nominativi, così ripartiti: idonei, non idonei, in corso di verifica.
Alla giornata di martedì erano state verificate tutte le domande pervenute, per un totale di 630 mila documenti e 550 mila schede di opere restaurate.Sempre alla giornata di martedì risultavano idonei 4577 restauratori, 623 non idonei e 1151 in corso di verifica.
Ai non idonei verrà inviata una comunicazione di “rigetto della domanda” alla quale dovranno rispondere entro 20 giorni dalla ricezione. A questo scopo potranno anche recarsi direttamente al MIBACT per una verifica di persona.
Riguardo alle domande in corso di verifica, la Commissione ha chiesto la documentazione mancante alle Sovrintendenze (CEL, buon esito, e le altre informazioni richieste nella domanda) e sulla base delle risposte verranno dichiarati idonei o non idonei.
Dopo la pubblicazione dell’Elenco, da parte di tutti gli idonei, così come per l’eventuale ricorso da parte dei non idonei, sarà necessario inviare tutta la documentazione originale.
Avrei una serie di pensieri e domande, ma sono sinceramente stanca e scettica. Aspetto che sia il Mibact a dare la comunicazione ufficiale e di seguito verificare sia parte dell'elenco, sempre venga pubblicato, perché il decreto diceva che la commissione doveva finire i lavori il 31; per la data di pubblicazione nessun accenno. Pessimista? Dopo quello che è successo negli ultimi 10 anni non mi stupisco di nulla. E a supporto di questa trascorso, trovo perfetta la nota di una collega e compagna di lotta

Nessun commento:

Posta un commento