venerdì 26 ottobre 2012

un disegno di grande formato: 32mq di lapis!

 
I grandi formati mi hanno sempre affascinato, sara' che il mio primo approcio al mondo del restauro e' stato su affreschi: ampie superfici, non c'e' che dire! Anche la mia tesi di fine corso trattava opere di elevate dimensioni, papier peint (carte da parati). Nonostante cio' sarei piuttosto in difficolta' all'idea di mettere mano all'opera da poco realizzata dall'artista Chris LaPorte:  un disegno a matita tracciato su una supericie di 32 mq.... su per giu' 4X8 mt per lato, composta da più strisce di carta..... A CITY BAND e' stato premiato all'Artprize 2012, ed e' la copia a lapis di una fotografia scattata dal nonno alla banda cittadina 80 anni prima.
Sul sito dell'artista ww.chrislaporte.com e' possibile vedere le fase della realizzazione, poco si evince pero' sulla tipologia di montaggio, forse eseguito con calamite.....così visto che c'era la possibilita' di contattarlo, gli ho inviato una mail per sapere cosa avesse fatto! Ultimamente mi trovo a dover trovare soluzioni per opere d'arte di grande formato realizzate in carta, l'applicazione su tela preparata e' il metodo migliore, ma purtroppo non sempre e' possibile, quindi spesso ovvio con la realizzazione di falsi margini e il tiraggio di questi su cartoni da conservazione o altri supporti adeguati, ma idee nuove, soprattutto che arrivano da oltreoceano, sono sempre ben accolte, attendiamo pertanto risposta!




2 commenti:

  1. Sono curiosa di conoscere il punto di vista dell'artista ;-) ciao e complimenti il tuo "frammenti di carta" porta sempre alla luce notizie interessanti ;-) Tania

    RispondiElimina
  2. posto a. breve le risposte, e' stato molto carino e tempestivo. tra l'altro ha impiegato materiali e metodi conservativamente corretti! gli ho chiesto se era stato un puro caso o ne era consapevole. keep in touch! e grazie ancora, il fatto che una collega molto attenta apprezzi il mio bloggetto, tenuto nei ritagli di tempo, e' stimolante ed anche lusinghiero!

    RispondiElimina