lunedì 29 ottobre 2012

alla scoperta delle NANOTECNOLOGIE

Ultimamente la Soprintendenza Libraria della regione Lombardia sta organizzando interessanti e non banali seminari gratuiti, e' di oggi la comunicazione del nuovo incontro promosso:




presentazione seminariale nanotecnologie per la conservazione dei beni librari e documentari, Milano, mediateca S. teresa 12 novembre ore 14.00-17.30




Presentazione dell’applicazione di nanotecnologie per la prevenzione e la conservazione dei beni librari e documentari a cura della società Nanotensilogies Pte Ltf, sponsor del prossimo Congresso Ifla 2013 a Singapore.
Saranno presi in esame dei casi trattati con la tecnologia proposta riferiti a libri, carte e materiali diversi, tessuti inclusi. Seguirà discussione/confronto con i presenti.

La Presentazione a cura dei sigg. Marcus Chang e Osborne Oh della Nanotensilogies Pte di Singapore si terrà in lingua inglese.
Non è prevista traduzione. Sono graditi gli interventi o eventuali comunicazioni dei partecipanti.

L’iniziativa a carattere seminariale è promossa dall’ufficio scrivente e dalla Sezione Preservation and Conservation dell’IFLA ed è rivolta ai responsabili della conservazione di beni librari e documentari, archivisti, bibliotecari di istituti pubblici e privati, documentalisti, conservatori museali, responsabili di fondi speciali anche fotografici, restauratori e tecnici della conservazione di beni culturali mobili e rappresenta un’occasione di aggiornamento e di confronto con approcci metodologici di prevenzione innovativi già adottati in diversi paesi.
La partecipazione a inviti è gratuita e deve essere segnalata all’indirizzo
soprintendenzabl@regione.lombardia.it 



Le adesioni vanno inviate entro il 09 novembre e se non si raggiunge un minimo 15-20 partecipanti, l'incontro non si fa. Sarebbe un vero peccato, finlmente un po' di avanguardia anche in Italia, per di piu' gratis!!!! certo il fatto che l'esposizione sia in inglese potrebbe essere' uno scoglio difficile da scavalcare....


Nessun commento:

Posta un commento