mercoledì 22 dicembre 2010

ART ATTACK - I BIGLIETTI DI NATALE - kirigami

ABETE KIRIGAMI


il KIRIGAMI è una tecnica di piegatura e intaglio della carta, per ottenere delle forme geometriche tridimensionali, partendo da un unico foglio, e senza asportarne parti.
Deriva da dal giapponese kiru= tagliare e kami=carta



OCCORRENTE:

cartoncino colorato verde

taglierino ben affilato / bisturi

tipometro (righello)


punteruolo

stecca d'osso




conviene disegnare dapprima l'albero su un foglio a parte, e poi "ricalcare" impostando i punti cardinali sul cartoncino, mediante l'uso del punteruolo:


dopodichè con il bisturi si tagliano delle linee orizzontali parallele che uniscono i puntini posti sulla stessa linea







a seguire con la stecca dosso si tracciano delle linee a zig-zig, che uniscono ciascun puntino esterno con l'interno della riga superiore, a formare il profilo dell'abete.

Contestualmente si esegue lo stesso passaggio della stecca sulla linea mediana l'albero, limitandosi alla fasce esterne, di testa e piede.

Queste azioni faciliteranno la successiva formazione di pieghe a valle:




girando al verso il cartoncino, sempre con la stecca d'osso si completa la linea centrale: questo passaggio permetterà la formazione di una piega a monte



e alla fine si piega!

questa è la parte più difficile, in quanto l'albero si deve flettere avanti (per poter uscire) e il fondo indietro...si deve fare con cautela, aiutando i rami superiori ad adagiarsi nel senso giusto. Una volta riuscito l'incastro, si devono schiacciare bene i cordoli ed appiattire il foglio



ET VOILA: un bosco di abeti :-)




pronti da essere decorati e inviati

BUON NATALE!

Nessun commento:

Posta un commento