domenica 30 gennaio 2011

LEGATURE

Un tempo al sentire nominare la parola "legatura", la mia mente vagava tra varie associazioni di idee, sino ad approdare all'attività scout estiva, dove si era soliti effettuare questa pratica per la costruzione di strutture "vitali" alla sopravvivenza durante le giornate di campo....


...a distanza di anni sono incappata nuovamente in questa attività. Da poco infatti, anzichè tavoli o cucine da campo, ho iniziato ad intrecciare spaghi e fili in cotone per costruire prodotti per la sopravvivenza della cultura, i LIBRI... non ci si deve stupire che mi sia accostata a questo solo ora; infatti questi oggetti, pur essendo in carta, non sono propri della mia specializzazione, le due branche (restauro opere d'arte su carta e materiale librario) sono infatti distinte.
Ho deciso quindi di colmare alcune mie lacune, ampliare le mie conoscenze, andando a far pratica in un'importante Legatoria d'arte di Brescia.

ecco come è andata:






Diciamo che ci sono tratti comuni con la pratica scoutistica, però l'impegno e la minuzia sono tutt'altre!
Il risultato comunque è soddisfacente e visto che ormai il mio cammino in associazione è finito da tempo, mi attendono solo queste tipologie di LEGATURE!

Nessun commento:

Posta un commento