domenica 12 febbraio 2012

MLOL - MEDIA LIBRARY ON LINE

Giovedì ho fatto il mio giretto di consegna film presi in prestito dalla mediateca, e ho trovato l'informativa del servizio MLOL - Media Library on line. Letto il volantino, mi subito iscritta, oggi ho fatto il primo accesso...MERAVIGLIA!!!!! Ora devo sondare il terreno e poi tuffarmi in questo mondo, archivio immenso di e-book, articoli, musica.....un ennesimo mondo dei balocchi!

scusate, dimenticavo...cos'è MLOL? (scarico dal sito) la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale! Le biblioteche aderenti sono ad oggi circa 2.200, con una popolazione di riferimento di oltre 10 milioni di abitanti.
Attraverso il portale, è possibile consultare gratuitamente la collezione digitale della biblioteca a cui si è iscritti: musica, film, e-book, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.

MediaLibraryOnLine permette alle biblioteche italiane di far sperimentare il prestito digitale, utilizzando il servizio di prestito sia dalle postazioni della biblioteca che da casa, dall'ufficio, dalla scuola e non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per vedere un film o ascoltare musica. Non solo. Alcune tipologie, come Audio e E-book, comprendono anche risorse in download che si possono scaricare....
 
non è una genialata? ho attivato il servizio dalla biblioteca del comune di Brescia, ma così ad occhio credo che si possa fare in molte altre città.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento