mercoledì 29 agosto 2012

Joyeux Anniversaire Monsieur Ingres!

Buon compleanno all'artista francese Jean-Auguste-Dominique Ingres, nato a Montauban nel 1780, e celebre per aver dipinto "la bagnante di Valpincon".

Non tutti sanno però che, oltre ad essere un ottimo pittore, era anche un geniale e quotato peintre-graveur, ovverosia un artista che eseguiva opere grafiche stampate, a partire dal disegno iniziale sino alla tiratura finale. Di costui e di due opere ammalorate, e da me restaurate, si potrà presto leggere sulla rivista CHARTA, periodico italiano specializzato in antiquariato, collezionismo e mercato di quanto ha come supporto il materiale cartaceo. Mi preme molto parlare di questo magazine, non tanto perchè sporadicamente vi compaia pure io come collaboratore, bensì perchè è di pochi giorni fa una lettera, inviatami dal direttore, in cui veniva annunciata una riduzione di pagine pabblicate, così da poter far fronte alla crisi editoriale, che mina il futuro di quest'interessante attività divulgativa.




 
Ho già mal sopportato la soppressione del periodico di nicchia WUZ, opera altrettanto ispirata alla grafica e al materiale cartaceo, e non posso assistere inerte alla fine di un altro caposaldo dell'informazione legata ai manufatti cartacei.

CHARTA si trova in vendita in librerie specializzate, ha un'uscita trimestrale, ma si può ricevere anche per posta a seguito di abbonamento....è ricca di notizie, curiosità, eventi e gadget specifici (per lo più cartoline raffiguranti vecchi manifesti e locandine pubblicitarie): si spendono tanti soldi per giornaletti insignificanti, questa è una valida spesa. Aiutiamo a CHARTA a vivere!

Nessun commento:

Posta un commento