domenica 25 agosto 2013

il linguaggio dei ventagli al museo musicale di Brescia

Finalmente venerdì mi decido e pedalo fino a via Trieste 34, sede del famosissimo (?) Museo STRUMENTI MUSICALI LIUTERIA BRESCIANA, con annessa ricca biblioteca, ove è in svolgimento l'esposizione "Ventagli in mostra - un soffio di vanitá". Ovviamente il mio scopo è visionare esemplari vari di ventole e ventagli, essendo, per lo più, oggetti in carta. Quale sorpresa e quale posto surreale mi si è proposto!
Si accede agli spazi da una porticina e scaletta tortuosa che porta ad una cantina, dal soffitto a volta a botte, piena di strumenti musicali di diversa tipologia, epoca e origine. I ventagli, sparsi un po' in queste prime stanze, trovano ampio respiro in un unico grande ambiente finale, l'auditorium.
Giá il luogo e la collezione sono sorprendenti, ma più di tutti è il fondatore e anima di tutto ciò: Virginio Cattaneo. Questi ha intrattenuto con nozioni, ironia e comicitá me e un pugno di signore, tutte ignare, sino a quel momento dell'esistenza di questa interessante realtá, viva da anni e che periodicamente dal 1976 presenta la sua collezione di Ventagli....
Così, ecco cosa ho imparato:
- Sostenere il ventaglio con la mano destra di fronte al. viso: SEGUIMI
- Sostenerlo con la mano sinistra di fronte al viso: VORREI CONOSCERTI
C- oprirsi per un po' l'orecchio sinistro: VORREI CHE TU MI LASCIASSI IN PACE
- Appoggiarsi il ventaglio sulle labbra: BACIAMI!
- Lasciarlo scivolare sulle guance: TI VOGLIO BENE!
- Mostrarlo chiuso: MI VUOI BENE?
- Lasciarlo scivolare sugli occhi: VATTENE PER FAVORE
- Far scivolare un dito dell'altra mano sui bordi: VORREI PARLARTI
- Sventagliarsi lentamente: SONO SPOSATA
- Lasciarlo scivolare  sulla fronte: SEI CAMBIATO
- Muoverlo con la mano sinistra: CI OSSERVANO
- Spostarlo nella mano destra: MA COME OSI?
- Lanciarlo con la mano: TI ODIO!
- Muoverlo con la mano destra: VOGLIO BENE AD UN ALTRO!
- Appoggiarlo sulla guancia destra: SI
- Appoggiarlo sulla guancia sinistra: NO
- Aprirlo e chiuderlo lentamente ripetutamente: SEI CRUDELE!
- Abbandonarlo lasciandolo appeso: RIMANIAMO AMICI
- Sventagliarsi rapidamente: SNON FIDANZATA.
A seguire ho scoperto anche il PUNTO PITTURA, sorta di ricamo Ottocentesco, effettuato su una stampa di riproduzione a coloritura della stessa, simulando la pennellata a pittura.
Nell'insieme i Ventagli si trovano in un pessimo stato di conservazione. È un gran peccato, perchè ci sono pezzi veramente interessanti, in carta, in stoffa, madreperla, europei, orientali, prototipi, ventole.... Capisco bene che non sia facile mantenere in vita una realtá del genere, contando i tagli alla Cultura effettuati dalla politica negli ultimi anni. Ammiro molto la forza e l'amore di Cattaneo, che all'entrata del museo ha tenuto a dire che la mostra è frutto della sponsorizzazione "di un vecchio professore in pensione con moglie a carico e in attesa della Tredicesima"....questa è l'Italia NO COMMENT, ma del resto ci metto pure del mio e della mia ignoranza verso questa realtà.

Nessun commento:

Posta un commento