sabato 13 settembre 2014

Riconoscimento dei procedimenti fotografici - Seminario


Per non farmi mancare nulla, dopo la 2 giorni sulle carte da lucido, il 5 ottobre, parteciperò al seminario sul Riconoscimento dei procedimenti fotografici. Evento inserito nella manifestazione PHOTOTRACE 2014


cit.da  http://fototraccia.blogspot.it 

"PHOTOTRACE è un evento dedicato alla fotografia assoluta, cioè alla pura scrittura di segni prodotti dalla luce stessa. Phototrace promuove i processi fotografici in cui la luce incide IMPRONTE per diretta azione sui materiali fotosensibili. Phototrace valorizza la fotografia ottico-chimica, escludendo ogni compromesso di conversione di natura, traduzione e mediazioni convenzionali.
PHOTOTRACE 2014: sab.4 e dom.5 ott. a Brescia, Italy.
Due giorni di fotografia pura: mostre, collezioni private e musei della fotografia. Fotografia alternativa e sessioni di ripresa e stampa eseguite con i processi fotografici storici.

PHOTOTRACE 2014 è una festa di orgoglio argentico: appunto un “silverpride” in cui i partecipanti sono insieme animatori, spettatori e protagonisti. Ciascuno e tutti insieme partecipiamo per pura gioia di condivisione e festa fotografica: niente quote, niente rimborsi.


(...)

Silverpride 2014 (silverpride.it), Brescia 4 e 5 ottobre, includerà un'intera mattinata dedicata al "vedi e tocca" con indicazioni di riconoscimento dei processi storici  ed esibizione di materiali normalmente non disponibili in occasioni simili... Pannotype, Crystalphoto, Crystoleum, Chromotype, American Ivorytype, European Ivorytype, Toovytype, Eburneum Burgess,  Orotone, Miniature Doré, Opalotype, Email-photo, Pennelograph, … Ambrotype e varianti (Relievo, Ruby…)… Daguguerreotype e varianti di abbellimento (Crayon, Illuminated, Magic Background…), Tyntype e varianti Ferrotype, Chocolate, Raders, Bosco, Photomaton, Photomatic… Albumine Doppio Fondo, Diamond… Autotype, Vitrotype… Autochrome, Uvachrom, Finlay Colour, Dufaycolor… Una ricchezza ed una varietà di processi antichi sconosciuta anche ai più blasonati e costosi corsi di riconoscimento di materiali fotografici. Un'occasione unica per chi desidera documentarsi prendendo diretta conoscenza di rarissimi materiali fotografici storici. Attività a partecipazione limitata: è richiesta la prenotazione a 'silverpride[chiocciola]gri.it'" 

Nessun commento:

Posta un commento