mercoledì 25 marzo 2015

al servizio di Silvia Gaffurini - restauratrice fotografa

Eccoci qua, stavolta nelle mie sgrinfie è finita la collega Silvia Gaffurini, ventennale restauratrice di opere su tela e affreschi, prestata ora alla fotografia artistica. Ed è per questa sua seconda vita, indissolubilmente consequenza della prima, che sono stata ingaggiata. Inoltre,  per una strana coincidenza astrale, mi affiancherò ad altri due artigiani, miei fidi collaboratori: Antonella Fanni e Omar Pinelli. 

Di cosa si tratta? Silvia negli ultimi anni ha scoperto la passione per la fotografia, declinandola con il restauro, proprio come si legge sul suo sito web: "Il restauro e le metodologie d' intervento diventano fonte di ispirazione, dalle quali attingo per la realizzazione delle mie fotografie.
Quello che si altera e si trasforma, oggetto della consunzione della materia, diventa la mia proposta visionaria."

Per il secondo anno consecutivo, è stata invitata ad esporre le sue opere al "Mia image art fair", la fiera internaziona d'arte, dedicata alla fotografia e all'immagine in movimento, che aprirà i battenti a Milano il prossimo 11 aprile. Le fotografie sono state stampate dal fotografo Michele Gusmeri, con la tecnica della Fineart, su carta 100% cotone, fabbricata a mano da "La Salamandra", verranno, quindi, da me applicate su un supporto rigido e successivamente inserite all'interno cornici artigianali realizzate da Cornici Pinelli. Per un impatto zero, un'equipe tutta bresciana.

Oggi ho sottoposto a Silvia i campioni di montaggio, eseguiti sia secondo la sua idea iniziale, sia in relazione alla mia esperienza. Sono contenta per averla conquistata con il mio punto di vista, meno invasivo, ma comunque risolutivo l'esposizione.

Curiosi di sapere? No allo spoileraggio sul mio blog! Bisogna che aspettiate una manciata di settimane e il tutto verrà svelato: le immagini saranno esposte nello stand della Galleria Spazio Farini6, correlate da una dettagliata descrizione di metodi e materiali.

Nel frattempo consiglio una visita al sito di Silvia www.silviagaffurini.com


Per info:

sull'equipe
http://cartalasalamandra.it/index.html
www.frammentidicarta.it
http://www.cornicipinelli.it
http://www.michelegusmeri.it


sulla fiera:
http://www.miafair.it/milano/






Nessun commento:

Posta un commento