lunedì 28 dicembre 2015

scuola di carta Toscolano1381

Finalmente rinasce e viene nuovamente divulgato l'antico sapere artigianale della fabbricazione a mano della carta, nella tradizione di Toscolano Maderno (BS). 

Dopo anni di progetti, la sistemazione degli antichi spazi, la riapertura del museo della carta, da gennaio 2016 la Valle delle cartiere rivive grazie alla scuola di formazione per aspiranti mastri cartai. 

Maestro d'eccezione sarà Mario Tiberi, unico mastro cartaio riconosciuto dalla Regione Marche, sede della più famosa cartiera italiana: Fabriano.

Al corso avranno accesso sei under 35, selezionati tra quanti invieranno, entro il 15 gennaio, la domanada di partecipazione all'indirizzo e-mail toscolano1381@valledellecartiere.it e soddifino i semplici requesiti richiesti: "passione, capacità manuali e voglia di scoprire un'arte artigiana che sta scomparendo". Inoltre, per di due essi, che si evidenzieranno per attitudini e sensibilità, è in progetto la collaborazione con la cooperativa Toscolano1381 per svolgere l'attività acquisita durante del corso.

Toscolano si prepara ad essere nuovamente un importante centro cartaio italiano, in linea con il recupero di tali tradizoni artigianali, come già successo a Fabriano (AN), Pescia (PT), Bevagna (PG) e Mele (GE)




Nessun commento:

Posta un commento