mercoledì 4 maggio 2011

NOMEN OMEN - Licia



Ho sempre avuto la passione per la Calligrafia; ricordo che alle elementari facevo a gara con le mie compagne per chi scriveva meglio o in maniera particolare...se riguardo ora quegli esercizi di stile mi viene da ridere, quanta tenerezza però in quelle goffe linee!



Negli ultimi anni, un po' per diletto, un po' per passione e un po' per lavoro, mi sono riaccostata, in maniera assolutamente autodidatta, ma più seriamente, all'antica arte della Calligrafia.



E così armata di penna, pennini di diverse specie, calamaio e tanta pazienza ho iniziato a scrivere testi, poesie, inviti e quant'altro necessitasse di bella scrittura, senza pensare ad un prodotto specifico, giusto per eseguire un esercizio di stile e allenarmi un po'....



Finchè non sono arrivata alla realizzazione di un prodotto standard: pergamene recanti il significato dei NOMI. In questa maniera ho unito così un'altra mia passione: l'onomastica. Ormai queste creazioni sono divenute il classico pensiero che regalo ai neonati alla loro nascita/battesimo, cosa c'è di più indicato per un'occasione del genere?



Credo infatti nella veridicità della frase NOMEN OMEN, per cui il destino di un uomo sia legato al suo nome. Il nome ci segue ed identifica per sempre, non dico che la vita di una persona sia condizionata dal fatto di chiamarsi Luca o Giacobbe, però come suoni e cosa significhi il proprio nome, sono elementi importanti nella vita di ciascuno di noi. Io sono molto legata al mio nome, non è facile da portare, ma credo che mi si addica e mi ci identifico più che con il cognome...

Licia, oltre ad ed essere una regione dell'Asia minore, è anche LUPA, ovvero il simbolo di Roma. Guarda caso l'italica capitale è la città in cui mi identifico più al mondo e dove ogni volta che mi ci reco sono emozionata e sento le farfalle in pancia, avete presente quella romantica sensazione che si associa alla visione del proprio innamorato?...per questo, e per altre sensazioni, io credo di essere stata, in una vita precedente, una romana :-) (perchè le vite sono tante in una sola....)

NOMEN OMEN

Nessun commento:

Posta un commento