lunedì 16 giugno 2014

essay per academic writing - SPUNTI per la stesura

Sapevo che il Workshop, di 10 giorni fa, mi avrebbe arricchito molto, in nozioni, contatti ed esperienza, ma si sta rivelando molto più proficuo del previsto.
 
lo schema per il SAGGIO (ESSAY FOR ACADEMIC WRITING) secondo le modalità richieste nelle Università nordamericane.  Le indicazioni, in esso contenute, sono valide per stendere un qualsiasi report, documento descrittivo e anche applicate per la produzione dei test di certificazione della lingua inglese.
 
In realtà non è nulla di nuovo, si tratta, infatti di procedere per paragrafi logicamente consequenziali. Ove il primo capoverso espone il tema generale (“topic sentence”). Viene poi il vero e proprio corpo del paragrafo, in cui vengono illustrati dettagli e le varie argomentazioni che si portano a sostegno della propria tesi e che possono essere presentate o in ordine di importanza o secondo un ordine cronologico. Infine, la parte conclusiva, che ha due funzioni: quella di riassumere il discorso che si è andato facendo e quella di presentare le proprie conclusioni, ma lasciando lo spazio per ulteriori approfondimenti che poi si colleghino agli altri paragrafi in cui si articola l’intero saggio.
 
Conoscerne l'esistenza è comunque utile, sia per agevolare la scrittura di ciascuno; sia per arrivare preparati, qualora si dovesse affrontare una delle situazioni ufficiali a cui è legato. 

Nessun commento:

Posta un commento