mercoledì 17 giugno 2015

Bresciano GREAT RING ROAD

AUDIOVISUAL PERFORMANCE

on 14th June 2015 H. 21.00
Spazio Contemporanea - Brescia
_________________________________________






_________________________________________


CHARLES WOODMAN
VIDEO ACT

MAURIZIO RINALDI
ELECTRONICS - SOUND ACT

FABRIZIO SAIU
ELECTROACOUSTIC - SOUND ACT


________________________________________

Non si tratta di carta, ma la performance a cui ho assistito domenica sera trova uno spazio di prim'ordine in questo mio Blog, dove sogni e tensioni artistiche vengono esposte ed apprezzate a tutto tondo.



Grazie alla passione e alla perseveranza dei tre protagonisti (Rinaldi, Saiu, Woodman) per una sera Brescia è stata altamente internazionale, e non solo per l'ospite di riguardo, il videomaker americano, ma per la performance stessa. Nonostante l'evento fosse stato velocemente pubblicizzato, e fosse in atto il solito monsone, lo spazio si è presto riempito da una ricca platea di spettatori, per lo più giovani, con assoluto stupore di tutti, ideatori in primis. 

La perfomance ha tenuto gli astanti inchiodati al pavimento per quasi un'ora, avvolti da suoni elettronici e percussioni, perfettamente accordati al video proiettato sui muri, in prossimità di angoli e anfratti, che parevano innalzati appositamente per l'evento. 





Sorprendente, poi, sapere che la location, presso "Spazio Contemporanea" si è trovata all'ultimo e il tutto era improvvisato, oltre che organizzato in un paio di giorni. 


Posizionata volutamente dietro a Woodman, ho apprezzato particolarmente la messa in opera del video, piuttosto della sua proiezione...sulla performance sonora nulla da dire, i musicisti mi sono noti, e sempre sorprendenti nelle loro attività e poliedricità.






Grazie a questi tre artisti, per una sera la città si è svegliata dal suo torpore. Sarebbe bello che eventi del genere divenissero più consueti: Brescia è ricca di artisti, musicisti, spazi vuoti da riempire con arte e passione, gente curiosa ed animata, ma dormiente, che aspetta solo d'essere svegliata.



Nessun commento:

Posta un commento