lunedì 18 aprile 2016

UN ARCHIVIO PER TUTTI


Comunicato stampa:

Da oggi oltre 15000 immagini storiche che raccontano la nostra città possono essere consultate liberamente da casa, accedendo al nuovo sito della Fondazione Negri (www.negri.it).
Nell'apposita sezione è possibile accedere al database ed effettuare ricerche semplici o articolate.
Uno strumento in più per la diffusione della cultura attraverso l'immagine, destinato non solo agli appassionati, ma rivolto in modo specifico alle scuole che potranno, in sede di approfondimento di un tema, ricercare e analizzare fotografie attinenti all'argomento scelto.
Questo progetto è stato reso possibile grazie anche alla Fondazione della Comunità Bresciana, che ha permesso alla Fondazione Negri di selezionare questo primo lotto di fotografie, classificarle con gli elementi di riconoscimento disponibili e renderle pubbliche e fruibili.
In occasione della serata di presentazione dell'iniziativa, sarà possibile apprendere i concetti base per utilizzare questo nuovo strumento, attraverso una breve introduzione sul metodo di archiviazione e di ricerca, sarà inoltre l'occasione per poter visionare alcune vedute di Brescia ormai scomparsa.
La serata non a caso si svolge presso il Museo della Fotografia, che condivide con la Fondazione Negri l'obiettivo della promozione, valorizzazione e diffusione della fotografia, non solo intesa come ricerca artistica ma soprattutto intesa come documento e testimonianza. La fotografia in questo modo diventa veicolo di conoscenza delle proprie radici e della propria storia, elemento fondamentale per lo studio, la conservazione della memoria collettiva e patrimonio da custodire per le generazioni future.


Ci vediamo domani sera, alle ore 21 in via San Faustino 11 D, Brescia

Nessun commento:

Posta un commento