martedì 5 maggio 2015

Paolo VI la sua collezione, i suoi artisti, i suoi conservatori ecustodi

Una delle opere sottoposte ad interventi conservativi, eseguiti all'interno del corso di Restauro dei Materiali cartacei dell'Accademia Santa Giulia di Brescia, di cui sono docente, e appartenenti alla Collezione Paolo VI di Concesio, è attualmente esposto a Pavia alla mostra "Grandi maestri per Papa Montini"

Per conoscere i dettagli delle operazioni eseguite, giovedì 7 maggio vi sarà la presentazione, presso la fiera del Restauro di Ferrara; per vedere le opere, esposte al palazzo Broletto di Pavia, c'è tempo, invece, fino al 24 maggio. 






Un profondo ringraziamento al direttore, Dott. Paolo Bolpagni, e alla conservatrice, Dott.ssa Roberta Simonetto, che hanno affidato alle mie alunne le loro pregevoli opere. Certamente gli interventi sono stati eseguiti sotto la mia ferrea supervisione, ma è stato, comunque, un apprezzato atto di coraggio e fiducia. I lavori si sono svolti in maniera impeccabile e il risultato, a mio avviso e della conservatrice, piuttosto soddisfacente, pur avendo seguito il brandiano spirito del Minimo Intervento.

Nessun commento:

Posta un commento